“Andiamo avanti sempre!”: approfondimenti su cura e assistenza al 6° convegno SLA/ALS

Si è tenuta questa mattina la 6° edizione il Convegno SLA/ALS Formazione e Informazione che per il suo appuntamento del 2025 prende il titolo di: “Andiamo avanti sempre!”. Il congresso promosso da FabiOnlus, ha visto un confronto fra esperti del settore all’Hotel Cube di Ravenna, in Via Luigi Masotti, 2, a Ravenna.

La giornata aveva come finalità il condividere i programmi, gli obiettivi e le modalità di gestione fra il personale esperto nella cura dei pazienti con SLA e i professionisti di tutta la rete.

«Come ogni anno – spiega il responsabile scientifico il Dott. Pietro Querzani, Neurologo Libero Professionista a Ravenna – questo convegno è un occasione per confrontarsi sia dal punto di vista scientifico che assistenziale sul tema e, con piacere constatiamo che la tende è quella di cresce e a migliorare sempre»

Dalla cura all’assistenza: una rete per il paziente e la famiglia

Un Convegno che diventa uno strumento fondamentale con immediata ricaduta sulla qualità dell’assistenza e quindi sulla vita del paziente e della sua famiglia.

«Grazie a questi eventi approfondiamo le conoscenze sulla malattia – dichiara la Prof.ssa Jessica Mandrioli – e facilitiamo anche la formazione di tutti quegli operatori che entrano a contatto con i malati, approfondendo anche le conoscenze della malattia ai diretti interessati come i malati stessi e i familiari, per comprendere meglio le possibilità terapeutiche e assistenziali»

Fra i temi affrontati in questa edizione: le cure palliative e domiciliari della SLA, l’approccio medico e familiare alla malattia e una tavola rotonda dal titolo: “Parola al territorio e Caregiver – Come Possiamo Aiutare?” con un confronto fra gli esperti del settore.

«Grazie alla ricerca i risultati iniziano ad arrivare – spiega il responsabile scientifico il Dott. Andrea Calvo Professore Associato di Neurologia al Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” Università degli studi di Torino – tutto il lavoro svolto negli anni ci permette di affrontare meglio la malattia e il supporto diretto ai pazienti. Il confronto con gli operatori sanitari in questi eventi è un modo per approfondire, in maniera trasversale le conoscenze per migliorare l’efficacia della gestione, su tutti i campi dalle terapie al sociale»

Durante l’evento si è anche ricordare l’inaugurazione di oggi pomeriggio dell’Albergo del cuore, una struttura realizzata a Ravenna, in via Rocca Brancaleone dalla cooperativa San Vitale con 10 stanze a misura di pazienti con gravi disabilità.

FabiOnlus

L’associazione FabiOnlus è nata il 31 marzo 2016 su iniziativa di un gruppo di familiari e amici di Fabio Bazzocchi, ravennate molto attivo sul piano sociale e sportivo nonostante la SLA che lo accompagna da 15 anni e propio per questo  si impegna per far conoscere la malattia e promuovere le cure necessarie per affrontarla.

Il convegno è stato organizzato da Unika Conferences & Events Provider Nazionale Ecm e riconosce 5 crediti formativi di aggiornamento professionale.

Recent Posts

Ravenna: aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura di Matteo Cavezzali

Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.

3 ore ago

Al Teatro Masini “Carmen/Bolero” con le coreografie di Luigi Martelletta

Lo spettacolo andrà in scena a Faenza venerdì 20 dicembre alle 21

3 ore ago

In mostra “Home” di Matteo Lucca al museo civico Luigi Varoli di Cotignola

Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro.

4 ore ago

100 anni per Ilia Coatti: grande lavoratrice ad Alfonsine

Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…

4 ore ago

A Bagnacavallo festa di fine anno ai corsi d’italiano per stranieri

Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…

4 ore ago

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

17 ore ago