Si è tenuta questa mattina la 6° edizione il Convegno SLA/ALS Formazione e Informazione che per il suo appuntamento del 2025 prende il titolo di: “Andiamo avanti sempre!”. Il congresso promosso da FabiOnlus, ha visto un confronto fra esperti del settore all’Hotel Cube di Ravenna, in Via Luigi Masotti, 2, a Ravenna.
La giornata aveva come finalità il condividere i programmi, gli obiettivi e le modalità di gestione fra il personale esperto nella cura dei pazienti con SLA e i professionisti di tutta la rete.
«Come ogni anno – spiega il responsabile scientifico il Dott. Pietro Querzani, Neurologo Libero Professionista a Ravenna – questo convegno è un occasione per confrontarsi sia dal punto di vista scientifico che assistenziale sul tema e, con piacere constatiamo che la tende è quella di cresce e a migliorare sempre»
Un Convegno che diventa uno strumento fondamentale con immediata ricaduta sulla qualità dell’assistenza e quindi sulla vita del paziente e della sua famiglia.
«Grazie a questi eventi approfondiamo le conoscenze sulla malattia – dichiara la Prof.ssa Jessica Mandrioli – e facilitiamo anche la formazione di tutti quegli operatori che entrano a contatto con i malati, approfondendo anche le conoscenze della malattia ai diretti interessati come i malati stessi e i familiari, per comprendere meglio le possibilità terapeutiche e assistenziali»
Fra i temi affrontati in questa edizione: le cure palliative e domiciliari della SLA, l’approccio medico e familiare alla malattia e una tavola rotonda dal titolo: “Parola al territorio e Caregiver – Come Possiamo Aiutare?” con un confronto fra gli esperti del settore.
«Grazie alla ricerca i risultati iniziano ad arrivare – spiega il responsabile scientifico il Dott. Andrea Calvo Professore Associato di Neurologia al Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” Università degli studi di Torino – tutto il lavoro svolto negli anni ci permette di affrontare meglio la malattia e il supporto diretto ai pazienti. Il confronto con gli operatori sanitari in questi eventi è un modo per approfondire, in maniera trasversale le conoscenze per migliorare l’efficacia della gestione, su tutti i campi dalle terapie al sociale»
Durante l’evento si è anche ricordare l’inaugurazione di oggi pomeriggio dell’Albergo del cuore, una struttura realizzata a Ravenna, in via Rocca Brancaleone dalla cooperativa San Vitale con 10 stanze a misura di pazienti con gravi disabilità.
L’associazione FabiOnlus è nata il 31 marzo 2016 su iniziativa di un gruppo di familiari e amici di Fabio Bazzocchi, ravennate molto attivo sul piano sociale e sportivo nonostante la SLA che lo accompagna da 15 anni e propio per questo si impegna per far conoscere la malattia e promuovere le cure necessarie per affrontarla.
Il convegno è stato organizzato da Unika Conferences & Events Provider Nazionale Ecm e riconosce 5 crediti formativi di aggiornamento professionale.
Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.
Lo spettacolo andrà in scena a Faenza venerdì 20 dicembre alle 21
Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro.
Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…
Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…
Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti