Categories: PoliticaRavenna

Ancisi (LpR): «I manifesti filorussi non possono essere anonimi. Il Comune proceda a rimuoverli»

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, fa sapere che «il 3 settembre scorso ho trasmesso via PEC una diffida al sindaco di Ravenna e per conoscenza al prefetto». La diffida è relativa al caso dell’affissione di manifesti filorussi a Ravenna senza il nome del committente e si basa sul regolamento per cui i manifesti volti a sensibilizzare il pubblico rispetto a una certa questione sociale non possano essere anonimi.

I manifesti filorussi

In data 27 agosto 2024, la comunità dei cittadini ucraini di Ravenna, rappresentata dall’associazione Malva, ha indirizzato al subdaci una lettera di protesta per l’affissione, negli spazi pubblicitari a pagamento del Comune di Ravenna, di grandi manifesti anonimi con l’intestazione “ITALIA chiama – RUSSIA risponde. Nello specifico, però, l’associazione chiedeva se fosse leggittimo pubblicare questi manifesti in forma anonima.

«Evitando di dare specifico riscontro, la Sua (evasiva) risposta è stata: “I nostri uffici di Ravenna Entrate, fatte le dovute verifiche, ci hanno informato del fatto che prima di concedere l’affissione il manifesto è stato vagliato dalla direzione e non sono state riscontrate le condizioni a norma di legge per vietarne l’affissione”», commenta Ancisi.

Il codice di autodisciplina pubblicitaria

Tuttavia, riporta Ancisi, l’art. 46: “Appelli al pubblico” del Codice di autodisciplina pubblicitaria, titolo VI: “Comunicazione sociale”, dispone, a sua volta, che: “È soggetto alle norme del presente Codice qualunque messaggio volto a sensibilizzare il pubblico su temi di interesse sociale, anche specifici […]. Tali messaggi devono riportare l’identità dell’autore e del beneficiario della richiesta, nonché l’obiettivo sociale che si intende raggiungere […]”.

«Manifesti “sociali” anonimi no – riassume Ancisi -. Ragion per cui aver consentito l’affissione dei suddetti manifesti è stato un errore, riconoscendo doverosamente il quale, il Comune ha l’obbligo, a norma dell’art. 26 del suddetto proprio regolamento, di procedere immediatamente alla loro rimozione».

«Nell’invitarLa formalmente a provvedere in tal senso, – si rivolge al Sindaco – Le preciso che la presente diffida è prodotta ai sensi degli articoli 1, 2 e 2 bis (“principi generali dell’attività amministrativa; conclusione del procedimento; conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento”) della legge 241 del 1990 e dell’art. 328 (“rifiuto di atti d’ufficio”) del codice penale. All’ill.mo Prefetto di Ravenna – che legge in copia la presente per opportuna conoscenza – le valutazioni sulle potenziali ricadute di tali “comunicazioni sociali” sulla tutela dell’ordine pubblico».

Leggi anche: Resistenza Popolare: «Manifesti “La Russia non è il mio nemico” imbrattati. Inaccettabile»

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

3 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

3 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago