Ancisi (LpR): «Ecatombe di alberi lungo la Ravegnana»

«In via Ravegnana, da Ponte Assi al distributore presso il Ponte Cella, stanno tagliando, dalla parte della campagna, alberi di 50 anni. Gli anni passati, facevano manutenzione, ora li tagliano. Non davano fastidio a nessuno». Questa segnalazione è arrivata ad Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, venerdì 30 agosto, da parte di una signora residente a Madonna dell’Albero.

«Raggiunta telefonicamente – spiega Ancisi -, mi ha riferito che il numero di questi alberi, tutti inesorabilmente abbattuti, è forse tra 30 e 50. I loro tronchi e rami, tagliati in più parti, giacevano a lato della Ravegnana. Me ne avrebbe portato alcune foto. Le è sembrata drammatica soprattutto la stroncatura di una betulla e di un noce imponenti, con tronchi aventi una circonferenza ad occhio di circa due metri, situati 50-100 metri dopo il ponte Assi, la prima sul ciglio stradale, il secondo sul suo retro, in terreno agricolo».

Gli alberi abbattuti

«Un rapido sopralluogo mi ha confermato l’ecatombe – continua -. Siccome nessuna informazione pubblica, a quanto in mia conoscenza, era stata data su questo intervento, ho dovuto attendere ieri, lunedì, per chiedere chiarimenti al servizio Ambiente del Comune di Ravenna, che, essendone anch’esso all’oscuro, ci ha riferito, dopo aver interpellato il servizio Strade, che i lavori sono stati compiuti dalla “Coop.va Valle del Lamone per conto dell’Agenzia per la sicurezza idraulica e protezione civile” della Regione. Ieri stesso, il consigliere territoriale di Lista per Ravenna Alessandro Garofalo ha compiuto un dossier fotografico sul posto, da cui ho tratto le sette foto allegate a questa interrogazione».

«Non mi resta dunque che rivolgermi al sindaco per conoscere sulla base di quale progetto, per quali finalità e grazie a quale finanziamento pubblico sia stata condotta, senza darne ragione pubblica, un’operazione così drasticamente demolitoria di un apprezzato patrimonio arboreo della più importante viabilità di accesso alla nostra città».

Leggi anche: Quasi 2mila firme per salvare i 60 pini di Lido di Savio

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago