Categories: PoliticaRavenna

Ancisi (LpR): «Duecento allievi delle medie di Marina di Ravenna esiliati alle elementari»

A fine dicembre 2023 la Giunta de Pascale del Comune di Ravenna approvò il progetto di rifacimento del tetto di copertura del plesso scolastico di Marina di Ravenna, posto in viale IV novembre, in cui ha sede l’Istituto comprensivo del Mare. I lavori sarebbero dovuti terminare in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025, che però è iniziato col cantiere ancora in corso. Da qui il problema presentato da Alvaro Ancisi (LpR) 

La situazione di stallo

«Veniamo informati che verso metà ottobre circa duecento allievi della scuola secondaria di primo grado (cosiddetta “scuola media”) Enrico Mattei, collocata presso questa sede, siano stati trasferiti nel plesso di via Trieste, – dichiara Alvaro Ancisi capogruppo di Lista per Ravenna – dov’è insediata la scuola primaria (cosiddetta “elementare”) Goffredo Mameli. In una comunicazione del dirigente dell’Istituto leggiamo che ciò è avvenuto per “consentire agli alunni e al personale educativo di svolgere le attività didattiche in ambienti più silenziosi e salubri, visto anche l’arrivo della stagione invernale». 

«Siccome, in realtà, “i lavori sono praticamente fermi da mesi”, alta è la preoccupazione di molte famiglie che “questa situazione assurda” si prolunghi per tutto l’anno scolastico. Si lamenta infatti che “i ragazzi stanno perdendo tempo in spostamenti dalla scuola elementare alla scuola media per recarsi nei laboratori (di arte, informatica e palestra), oltre a rimetterci giorni di scuola (16-18 e 19 novembre) per le elezioni regionali, essendo  questa scuola sede di seggio”.

Altrettanto, – continua Ancisi – peraltro, accadrebbe nella primavera 2025 con le previste elezioni comunali. Vengono penalizzati soprattutto gli allievi delle sezioni di terza classe, che quest’anno devono affrontare l’esame finale del corso. La stagione invernale appare peraltro sconsigliabile ad un andirivieni dei minori da una parte all’altra del paese».

La richiesta di Lista per Ravenna

Questa interrogazione è rivolta dunque al sindaco per chiedergli se e come intende adoperarsi affinché gli allievi della scuola media esiliati nella scuola elementare siano restituiti alla propria legittima sede,  non a caso funzionale all’ordine di studi di una scuola secondaria.

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

16 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

16 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

16 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

21 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

21 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

22 ore ago