Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, segnala le criticità connesse a via Chiavica Romea, trasformata in ciclopedonale.
«Con deliberazione del 15 giugno scorso, la Giunta De Pascale, senza darne comunicazione pubblica, ha incredibilmente trasformato la metà nord di via Chiavica Romea tra la rotonda dei Mosaicisti (di fianco alla chiesa di San Giuseppe Operaio) e la via Romea Nord, da semplice strada urbana locale di tipo F, cioè priva di banchine pavimentate e marciapiedi, come pure di aree di sosta con apposita corsia di manovra, in strada urbana locale di tipo F bis, cioè “itinerario ciclopedonale”».
«Con un magico pezzo di carta e qualche cartello illusionistico in più, tra cui il limite dei 30 km/h, essa è entrata a pieno titolo nella ciclovia europea Adriatica di 800 chilometri fra Trieste e il fondo del tacco d’Italia col progetto in corso della ciclovia Porto Corsini/Ravenna/Lido di Classe da 11,3 milioni, di cui 6,8 finanziati dall’Unione Europea col PNRR».
«Il codice della strada richiede però che ogni strada F bis sia “destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza ((vulnerabile)) della strada”. Dal fatto che ai ciclisti è consentito viaggiarvi affiancati anche in più di due deriva che altrettanto possono fare i pedoni, a cui è riconosciuto pari diritto di precedenza (vedi foto del cartello). La direttiva del Ministero delle Infrastrutture sulle “zone 30 km/h”, detta inoltre il principio chiaro e indiscutibile che le rende ammissibili in funzione non solo della sicurezza, ma anche della scorrevolezza del traffico».
«Sostenere che ciò possa succedere in questa mezza via Chiavica Romea è un delirio, solamente considerando che:
«Ciò premesso, per evitare, pur non condividendo la scelta, un caos viario pericoloso a danno soprattutto dell’utenza più vulnerabile, il Consiglio Comunale invita il Sindaco e la Giunta ad operare con urgenza perché l’intero tratto della ciclopedonale europea Adriatica attivata sulla strada urbana locale di via Chiavica Romea, tra la rotonda dei Mosaicisti e la statale Romea Nord, sia dotato di una corsia ciclopedonale distinta dalla carreggiata, di una illuminazione adeguata e di attraversamenti pedonali protetti».
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul