Anche la Classense si accende per la Notte d’Oro con un programma per famiglie

Anche quest’anno, in occasione della Notte d’Oro, la biblioteca Classense sarà aperta al pubblico in orario serale con un programma pensato per le famiglie.

Sabato 12 ottobre, dalle 20, all’ingresso di via Baccarini 3, i visitatori troveranno il  banchetto del mercatino dei libri curato dall’associazione degli Amici della biblioteca Classense: acquistabili con un’offerta libera ci sarà una vasta selezione di volumi, dai romanzi ai saggi, dagli albi illustrati alle guide di viaggio, sia per i grandi che per i più piccini.

Proseguendo nel chiostro d’ingresso, i visitatori potranno liberamente esplorare la sala Dantesca, l’antico refettorio camaldolese che ospita il dipinto di Luca Longhi “Le nozze di Cana” (1580). L’associazione Volontari Aclisti sono a disposizione per fornire informazioni durante la visita.

Il secondo piano

Salendo al secondo piano della biblioteca, nel Corridoio grande, gli astronomi del Planetario di Ravenna e di Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) mostreranno come osservare la luna e altri pianeti attraverso l’utilizzo di due telescopi astronomici in corrispondenza dei finestroni posti a meridione. L’osservazione sarà accompagnata dalla proiezione di “Le Voyage dans la Lune” di Georges Méliès.

Nella sezione Holden invece, con ingresso da via Baccarini 1, nell’ambito di “Golden Holden”, ci si potrà cimentare con i giochi da tavolo per tutte le età insieme a Educatori Ludici e Taka tuka che proporranno esempi e meccanismi di gioco, illustrando le regole e proponendo nuovi giochi da tavolo.

Per l’occasione sarà aperta anche la sezione lettura della biblioteca e sarà possibile fare l’iscrizione ai servizi bibliotecari e scegliere tra gli scaffali libri da leggere e prendere in prestito.

La manica lunga

Infine, nella Manica Lunga, in via Baccarini 5, si potrà visitare la mostra “Sommersi salvati. Libri liberati dal fango”, aperta già dalle 15 con orario continuato fino alle 23. Alle 21, Sauro Turroni propone una visita guidata gratuita per raccontare attraverso le suggestive immagini di Silvia Camporesi, Mara Moschini e Marco Cortesi, una delle sfide più difficili che la nostra regione si è trovata sfortunatamente ad affrontare non solo nel 2023 ma anche nel 2024 con l’alluvione.

Quest’anno alla Notte d’Oro seguirà una giornata di aperture e visite speciali ai palazzi storici di Ravenna, in programma per domenica 13 ottobre. La Classense sarà visitabile tramite prenotazione obbligatoria dalle 10 alle 12.30 accompagnati da una guida turistica. (Info: https://www.visitravenna.it/it)

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

11 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

11 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

11 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

11 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

13 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

13 ore ago