Categories: Cronaca

Analisi dei dati sulla sicurezza urbana riguardo la stagione turistica 2022 a Faenza

Il 4 novembre si è riunita la 1^ Commissione consiliare alla presenza del Sindaco Massimo Medri e del Comandante della Polizia Locale Giorgio Benvenuti, per fare l’analisi  dei dati sulla sicurezza urbana riguardo  la  stagione turistica 2022, di cui si allega il report.

 

Nel corso della seduta sono anche stati illustrati i dati della Customer Satisfaction fatta nel 2022, su un campione di 226 persone, estratte tra tutti coloro che nel periodo estivo hanno contattato la centrale operativa della Polizia locale. Da tale indagine è emerso che l’85 per cento degli utenti è soddisfatto del servizio (nel 2021 il dato era  del 75 per cento).

 

In tema di sicurezza, si registrano anche i contributi ottenuti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, che ha finanziato con 35 mila euro il progetto “Spiagge sicure -Estate 2022” (come da protocollo di intesa tra il Comune e la Prefettura, siglato il 17 ottobre scorso) e il contributo regionale per l’acquisto di due bici elettriche per pattugliare il waterfront e le pinete.

 

Il sindaco Massimo Medri, al termine dell’illustrazione, ha commentato: “I dati ci dimostrano che durante l’estate ci sono stati presidio, controllo e gestione del territorio, che ci permettono di esprimere un giudizio positivo. Questo è stato possibile grazie  alla grandissima collaborazione tra le Forze dell’ordine e al gran dispendio di forze presenti fin dall’inizio stagione. Va inoltre sottolineata l’importanza della programmazione degli interventi fatta, fin dall’inizio della stagione, nell’ambito del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico coordinato dal Prefetto, che insieme ali comandi provinciali delle Forze dell’ordine hanno dimostrato una grande attenzione  per Cervia e le nostre peculiarità. L’impegno e il potenziamento dei controlli, oltre che nei dati delle risorse umane impiegate, si legge anche nel numero delle sanzioni, che sono aumentate. Molto efficaci anche i nuovi servizi messi in campo, il pattugliamento del territorio a piedi e in bici. Permangono comunque alcune criticità, dovute al grande afflusso di persone che ogni anno scelgono la nostra città per le loro vacanze. A nome dell’Amministrazione comunale tengo in modo particolare a esprimere un ringraziamento alla Polizia Locale, al Prefetto e a tutte le Forze dell’Ordine che ci hanno permesso di garantire sicurezza e tranquillità ai nostri cittadini e ai nostri ospiti”.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago