Categories: CronacaLugo

Amianto al campo di Voltana. Partono le operazioni di bonifica

Viene chiusa temporaneamente l’area sportiva di Voltana, per consentire lavori di bonifica da piccoli frammenti di amianto recentemente rinvenuti.

Da luglio 2023, a seguito del tornado, le aree del campo sportivo sono monitorate e sono stati effettuati campionamenti da Arpae per verificare l’eventuale presenza di frammenti volatili in campioni del terreno (quelli polverizzati, mischiati col terreno e quindi maggiormente pericolosi per la salute umana, se respirati): controlli che hanno dato esito negativo, consentendo quindi l’utilizzo dell’area.

Subito dopo il fortunale, la problematica affrontata nell’immediato è stata infatti la presenza di residui di coperture in eternit, divelti nelle zone colpite: le aree sono state quindi immediatamente bonificate tramite l’intervento straordinario di Hera.

Le operazioni di bonifica

Durante il monitoraggio dei mesi successivi, eseguito in collaborazione con il gestore dell’impianto sportivo, sono stati rinvenuti ulteriori elementi in aree circoscritte, di modeste quantità e dimensione (circa 2-4 cm).Dalle recenti analisi eseguite, è stato confermato che si conferma tratta di materiale in amianto, per cui occorre procedere ad una bonifica ulteriore, volta a rimuovere la totalità dei piccoli frammenti rinvenuti nel frattempo.

Pur non essendo parti volatili, per maggiore sicurezza e facilità delle operazioni, si rende necessaria la chiusura dell’impianto al fine di consentire l’intervento della Ditta specializzata.
Durante i lavori di bonifica, che dureranno alcuni giorni, gli allenamenti saranno effettuati al campo di Santa Maria in Fabriago, mentre le partite si terranno al campo di Madonna delle Stuoie a Lugo. Si coglie l’occasione per ringraziare le società sportive che condivideranno i campi sportivi per la grande disponibilità dimostrata.

L’ordinanza con cui l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura dell’impianto è stata pubblicata mercoledì 4 settembre, previo confronto con le società sportive che utilizzano l’area.

Leggi anche: Faenza: giovane in arresto per spaccio di hashish. Ne conservava 315 grammi in casa

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago