L’opera di Viola Ardone, “Olivia Denaro” va in scena al Teatro Alighieri dal 22 al 24 febbraio alle 21 e il 25 alle 15.30, con Ambra Angiolini nel ruolo di protagonista, donna a metà degli anni Sessanta, che si rifiutò di accettare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Oliva narra, ormai adulta, la sua vicenda a ritroso, segnando una storia di crescita e di emancipazione. Una scrittura limpida e poetica che descrive un racconto di riscatto, simbolo per tutte le donne che pensano di non avere alternative.
I protagonisti dello spettacolo Oliva Denaro incontrano il pubblico nella sala Corelli del Teatro Alighieri in dialogo con la coordinatrice della Casa delle donne di Ravenna, Luana Vacchi sabato 24 febbraio alle 18.
«Oliva Denaro, ispirata alla vera storia di Franca Viola, racconta la storia di tante donne attraverso questa ragazza che diventa una eroina grazie al valore del primo vero ‘no’. – spiega Ambra Angiolini – È ribelle e contraria ma con rispetto e gentilezza. La sua ribellione passa per il desiderio di conoscenza, per la sua curiosità. Oliva è un’eroina che come super potere ha anche quello di saper ascoltare gli altri. Quando non sa ascolta, quando non comprende chiede. E quando non le viene risposto… ‘io non sono favorevole’. È talmente bella da portare in scena questa piccola grande vita, che uno si sente meglio già solo a raccontarla, questa storia».
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.