Home / Arte e cultura  / Altan a Ravenna per la mostra “Nella contea di Coconino”. Il 15 luglio incontra il pubblico a Palazzo Rasponi

Altan a Ravenna per la mostra “Nella contea di Coconino”. Il 15 luglio incontra il pubblico a Palazzo Rasponi

Altan-2

Altan, uno dei grandi maestri del fumetto italiano, venerdì 15 luglio alle 17 sarà a Ravenna per visitare la mostra “Nella contea di Coconino” e incontrare il pubblico e gli appassionati.

L’appuntamento è in programma a Palazzo Rasponi dalle Teste, dove è in corso l’esposizione promossa dalla casa editrice Coconino Press – Fandango in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune: oltre alle tavole originali di “Ada nella jungla” dello stesso Altan, sono in mostra fino al 31 luglio opere di altri autori di fumetti di primo piano come il ravennate Davide Reviati, Mara Cerri e Chiara Lagani (con l’adattamento a fumetti de “L’amica geniale” di Elena Ferrante), Vincenzo Filosa, Otto Gabos e ZUZU. In visione anche una serie di cortometraggi realizzati da Mara Cerri e Magda Guidi. Inoltre, chi avrà visitato la mostra, esibendo il biglietto gratuito ricevuto a palazzo Rasponi potrà entrare al Mar – Museo d’arte della città di Ravenna pagando l’ingresso ridotto (3 euro).

“L’esperienza di Coconino Fest – dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – riprende con una graditissima sorpresa. La presenza di Altan qui a Ravenna è una straordinaria esperienza per tornare ad immergerci, accompagnati da un assoluto maestro, nel mondo del fumetto d’autore. Sarà un’opportunità per addentrarci nelle storie e nel linguaggio di uno degli autori più iconici e amati”.

Nell’ambito della mostra, Altan espone una selezione di tavole da Ada nella jungla, rocambolesco romanzo d’avventura a fumetti apparso in origine nel 1978 a puntate su storiche riviste come Linus e Alter e recentemente riproposto in una nuova edizione da Coconino Press. Ada Frowz, bella e spregiudicata eroina britannica che parte per l’Africa alla ricerca di un’eredità e di un lontano cugino, ci introduce in un mondo di spie, fanatici nazisti e intrighi internazionali. Altan fa il verso ai grandi classici letterari e cinematografici dell’Avventura, con un romanzo a fumetti che si diverte a riempire delle sue densissime vignette e a definire di volta in volta “moralistico”, “rassicurante” e “amaro”.

Con la visita di Altan proseguono gli eventi di Coconino Fest, il nuovo festival nato a Ravenna che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro e rivolgendosi a tutte le generazioni, con particolare attenzione per le più giovani. Dopo il successo della tre giorni di incontri e performance che hanno animato la città e la spiaggia di Marina di Ravenna dall’1 al 3 luglio, è ancora visitabile nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra “Nella contea di Coconino”, che resterà aperta con ingresso gratuito fino al 31 luglio 2022 con orari 17-22 tutti i giorni tranne il lunedì. Info: IAT Ravenna tel. 0544.35404 – www.turismo.ra.it

Condividi questo articolo
POST TAGS: