Alluvione Ravenna, contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa

I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici oppure in roulotte e camper) durante gli eventi meteorologici dello scorso mese di settembre possono presentare domanda di contributo al Comune entro il 31 ottobre prossimo. 

E’ stato infatti approvato il decreto regionale 136 dell’ 1/10/2024 relativo al primo stralcio del piano dei primi interventi urgenti di protezione civile, che ricomprende la direttiva per il Contributo Autonoma Sistemazione (CAS) dei nuclei familiari sfollati.

Per quanto riguarda Ravenna sono interessati i nuclei familiari che risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente in un’abitazione evacuata con l’ordinanza sindacale 1438 “Ordine evacuazione totale per i residenti nel perimetro delineato da Strada provinciale 24 via Basilica, via Reale Statale 16, confine comunale e canale destra Reno”, a nord del territorio comunale di Ravenna, per gli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 19 settembre 2024. L’ordinanza è stata revocata in data 20 settembre 2024.

A chi spetta il contributo e quanto ammonta

Il contributo spetta al nucleo familiare che ha provveduto autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa, fino alla cessazione dell’ordine di evacuazione. 

Il contributo non può essere richiesto qualora le spese per la sistemazione temporanea siano state a carico della Pubblica amministrazione (accoglienza presso Hub appositamente istituito).

Il contributo è di 400 euro mensili per il nucleo con un componente, 500 euro per il nucleo con due componenti, 700 euro per il nucleo con tre componenti, 800 euro per il nucleo con quattro componenti, 900 euro per i nuclei con cinque o più component ed è aumentato di 200 euro mensili per ogni componente di età superiore a 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

Il contributo è rapportato al periodo di evacuazione, che nel caso di Ravenna, è pari a una giornata (a titolo di esempio per un nucleo composto da un solo componente la somma spettante e di 13,3 euro  (400 euro : 30 = 13,3).

Come e quanto presentare le domande

Le domande vanno presentate all’indirizzo pec del Comune comune.ravenna@legalmail.it oppure a mano negli uffici decentrati di Mezzano, in piazza Della Repubblica 10, e di Sant’Alberto in via Cavedone 37, dal lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13 e al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modello di domanda è disponibile il link https://www.comune.ra.it/news/contributi-per-chi-ha-dovuto-abbandonare-la-propria-casa-in-seguito-agli-eventi-meteorologici-di-settembre-2024/

Recent Posts

Traversara, chiusa l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento

Migliora la situazione meteo in tutta la regione, l'allerta resta giallo solo a scopo precauzionale. I lavori di ripristino e…

3 ore ago

La prima domenica ecologica d’autunno a Ravenna. Ecco chi non può circolare

Dalle 8.30 alle 18.30 saranno in vigore le stesse limitazioni vigenti all’interno del centro abitato dal lunedì al venerdì.

3 ore ago

Riapre il 7 ottobre la piscina comunale di Lugo, danneggiata dalla scorsa alluvione

Il gestore Sport Ravenna Srl ha ultimato le pulizie dei locali alluvionati e i primi ed essenziali ripristini degli impianti…

3 ore ago

Il MIC Faenza apre le porte a tutti con la “Giornata Unesco”

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 15 con laboratori, visite guidate e momenti di intrattenimento.

11 ore ago

Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo nella notte

L'argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena. Tecnici al lavoro. La frazione era stata evacuata e i…

11 ore ago

Ravenna Fc al Benelli contro Sasso Marconi: modifiche alla viabilità e no alle bevande in vetro

La partita sarà domenica 6 ottobre alle 15. La viabilità cambia da 3 ore prima a un'ora e mezza dopo;…

11 ore ago