Categories: In evidenzaRavenna

Alluvione. Proseguono i lavori per il ripristino degli argini sul Lamone e sul Senio

Procedono i lavori di ripristino del territorio dopo i fenomeni alluvionali dei giorni scorsi. I cantieri attualmente attivi dell’Agenzia regionale per la sicurezza sul territorio e Protezione civile sul fiume Lamone sono: da Traversara destra e sinistra verso monte, fino al ponte Albergone; da Traversara in sinistra idraulica in direzione Villanova per la ripresa di frane varie; a Boncellino in sinistra idraulica fino al ponte della Madrara. Nel territorio di Faenza dopo l’alluvione i cantieri sono presenti nel tratto collinare del Marzeno, per la ripresa delle frane; da Faenza fino al ponte Castellina in destra e sinistra, in corrispondenza del ponte della strada provinciale che collega Faenza e Russi; il muretto Faenza sotto il ponte rosso. 

Per il fiume Senio oltre al cantiere della rotta di Cotignola tra la Chiusaccia e la Cava, ad Alfonsine verso monte sia in destra che in sinistra idraulica per la ripresa di varie frane all’interno della golena. A Cotignola in destra e sinistra su tutto il tratto di Cotignola per la ripresa di frane; tra l’A 14 e la Chiusaccia per il ripristino in destra e sinistra di frane. A monte di Castel bolognese per il ripristino dei rilevati da Castel bolognese in su.

Nella giornata di ieri il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, si è recato a Santerno (frazione del comune di Ravenna), Lugo, Traversara e Boncellino (frazioni del comune di Bagnacavallo) per nuovi sopralluoghi nelle zone alluvionate. 

“Stiamo proseguendo nell’attento monitoraggio del territorio comunale e provinciale, per permetterne quanto prima il pieno ripristino. La prima tappa di oggi è stata sul fiume Lamone, dove sono in corso i lavori sia sul lato di Santerno, che di Traversara – dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -.  Nel pomeriggio abbiamo fatto una ricognizione nella zona artigianale Dogana, tra Lugo e Cotignola, pesantemente colpita, con danni alle imprese locali. Continueremo nell’attività di monitoraggio e controllo per garantire la sicurezza idraulica dei territori colpiti”.

Recent Posts

Gli alluvionati protestano in piazza del Popolo. “Abbiamo paura, vogliamo risposte certe”

Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…

4 ore ago

Sea Watch 5 in arrivo con 49 migranti. Sedicesimo sbarco a Ravenna

Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.

9 ore ago

Violenza sulle donne. In arrivo 3,4 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio

Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…

10 ore ago

Messa e musica per Santa Cecilia, domenica 24 novembre, in Cattedrale

La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.

10 ore ago

Alessandro Scaglione racconta “Italia, che impresa!” al Mercato Coperto di Ravenna

L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.

10 ore ago

L’Olimpia Teodora Volley ‘sorride’ con il ritorno di Elena Missiroli

Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.

11 ore ago