Alluvione, Mezzano: «Discarica rifiuti a 100 metri dalla case. Miasmi, rischio incendio e sanitario»

Alcuni cittadini di Mezzano hanno inviato una segnalazione circa la presenza, a seguito dell’alluvione, di una discarica rifiuti a 100 metri dalle case, che provoca miasmi insopportabili e rischio incendio  e sanitario. Segnalazione che è stata raccolta da La Pigna.

«Ho inviato una diffida al Sindaco de Pascale – afferma Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi – affinché emetta un’ordinanza per lo sgombro immediato dei rifiuti provenienti dalle zone alluvionate e ripristini le condizioni di igiene dell”area al fine di eliminare gli odori insopportabili ed i disagi che gli abitanti di Mezzano stanno subendo. Ci viene anche segnalato dagli stessi che i messaggi con tanto di foto allegate  che hanno con solerzia inviato al sindaco Michele de Pascale, sono rimasti lettera morta. Cosa davvero inaccettabile».

Centro provvisorio di stoccaggio e trasferimento rifiuti

A Mezzano e più precisamente sulla via Reale a 100 metri dalle case e a 200 metri  dalla piazza principale, zona confinante al piazzale della coop rossa Terremerse, «in base all’ordinanza n. 66 del 18 maggio 2023 del presidente della Regione PD Stefano Bonaccini, Hera spa in accordo con il Comune di Ravenna e  con l’assenso del Sindaco de Pascale, ha deciso di approntare una discarica di rifiuti alluvionati chiamata – per addolcire la pillola ai residenti – centro provvisorio  di stoccaggio e trasferimento rifiuti.
Vi sono stoccati rifiuti di ogni genere, esclusi quelli industriali classificati dell’ordinanza regionale di Bonaccini rifiuti urbani, arrivando a raggiungere altezze ben visibili dalla via Reale».

«Con l’aumentare delle temperature – aggiunge Verlicchi – si sono sprigionati miasmi insopportabili e proliferare di mosche, che si diffondono non solo nelle case ma anche in tutta la località di Mezzano. Una situazione vergognosa che rende obbligatorio un pronto intervento di rimozione dei rifiuti depositati e di bonifica e disinfestazione dell’area oggetto del deposito. Per assicurare tali interventi, abbiamo inviato una segnalazione anche i NAS».

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

15 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

15 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

15 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

16 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

19 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

19 ore ago