Ci sarà anche la Cgil Ravenna al presidio organizzato dalle associazioni e dai comitati degli alluvionati per protestare contro le risposte fornite fino ad oggi alla Romagna. L’appuntamento è per domani, mercoledì 17 gennaio, alle 12, in piazza Saffi a Forlì, in concomitanza con l’incontro previsto nella sede comunale tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen e vari esponenti di Governo e Regione.
«Saremo in piazza – spiega la Cgil di Ravenna – perché le misure adottate fino ad ora dal Governo sono assolutamente insufficienti, tardive e ben lontane dal 100% dei rimborsi promessi dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. I territori colpiti dall’alluvione non hanno ricevuto i fondi indispensabili per la ripartenza e per fare fronte ai danni subiti. A soffrire sono famiglie e imprese, che si sentono lasciate sole di fronte all’opera di ricostruzione e di messa in sicurezza del territorio».
«A otto mesi di distanza da quei drammatici giorni – continua Cgil -, la Romagna è ancora una terra ferita, in montagna e in pianura, che necessita di interventi e aiuti. La visita di Meloni e Ursula von der Leyen è un’occasione importante per fare sentire la nostra voce, rivendicando quegli aiuti che ci sono stati promessi e non sono arrivati. Servono risorse e una semplificazione delle procedure per ottenere i rimborsi. Per avanzare le richieste, le persone si devono affidare a una piattaforma digitale estremamente complessa e nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere a professionisti per le certificazioni. Per tutte queste ragioni domani saremo in piazza. Chiediamo un rapido cambio di marcia per le famiglie, per le imprese e per il territorio romagnolo».
Leggi anche: Figliuolo: «Alluvione? I fondi per risarcire i privati ci sono. Ora 630 milioni di euro, poi altri 700»
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.