Non solo frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. Ma un segno concreto di vicinanza nelle difficoltà. È partita lunedì la consegna di 1500 elettrodomestici da parte della Caritas diocesana alle persone colpite dall’alluvione. Un furgoncino sta facendo il giro delle frazioni toccate dagli allagamenti, a partire da Fornace Zarattini e Villanova di Ravenna.
Tutti gli elettrodomestici sono stati donati alla Caritas da aziende di tutt’Italia e l’associazione Galla Placidia ha contribuito alla distribuzione e alla consegna. «Le richieste, ai centri di ascolto Caritas che abbiamo aperto alla fine di maggio a Fornace e Villanova, sono state un centinaio. Tutti stanno ricevendo quello che avevano richiesto e probabilmente potremo aiutare anche altre famiglie», spiega il direttore della Caritas don Alain Gonzalez Valdès.
La situazione, all’interno delle case, è molto faticosa e precaria, aggiunge: «Molti sono rientrati in case non ancora adatte ad accogliere. Ho visto tanto bisogno, che non mi sarei immaginato. La gente è provata, tante situazioni sono difficili, anche per malattie o problemi pregressi».
Sono circa un centinaio in più le persone seguite dalla Caritas dopo l’alluvione, oltre alle 750 ordinariamente sostenute dall’ente di piazza Duomo.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…