Alluvione, beni mobili. Respinto l’emendamento per l’innalzamento del massimale

Il Governo ha respinto ieri in commissione Ambiente l’emendamento al Dl Ricostruzione – sottoscritto da tutte le opposizioni, richiesto unitariamente da UPI, ANCI e Conferenza delle Regioni e con il parere favorevole della Struttura commissariale – che prevedeva l’innalzamento del massimale di 6mila euro di indennizzo per i beni mobili distrutti o danneggiati dall’alluvione in Emilia-Romagna fino alla cifra, ritenuta più consona, di 30mila euro.

Beni mobili, il commento di De Pascale

«Siamo evidentemente ben lontani dal 100% di indennizzi promessi da Meloni ai cittadini e alle cittadine pochi giorni dopo l’alluvione. – commenta il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna e presidente nazionale Upi Michele de Pascale – Questa scelta non avrebbe comportato nuovi costi per lo Stato, il fondo per la ricostruzione c’è ed è capiente».

«Il Commissario per la ricostruzione ha infatti annunciato poco tempo fa di avere disponibili nel fondo apposito 1 miliardo e 200 milioni di euro a cui si aggiungono anche altri 700 milioni di credito d’imposta per gli indennizzi. Di questi al momento il Commissario ha dichiarato di aver speso solo 12 milioni».

«Pertanto la giustificazione della mancanza di copertura non regge, – conclude de Pascale – un diniego che non si spiega se non con l’ormai totale disinteresse di questo Governo verso le tante famiglie e imprese alluvionate che aspettano risposte da più di un anno».

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

46 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago