Giovedì 24 agosto commissario ed enti si rivedranno nella sede della Regione per valutare la situazione idrica in collina e montagna, mentre venerdì 25 al Meeting di Rimini il Generale Figliuolo sarà presente insieme al sindaco de Pascale e altre figure interessate per un dialogo sulla ripartenza post-alluvione, partendo dalle testimonianze di fraternità, accoglienza e solidarietà. Il 31 agosto, invece, sarà l’incontro decisivo per discutere del futuro delle zone colpite dall’alluvione.
La riunione tecnica, fa sapere la struttura commissariale, è «finalizzata a procedere all’elaborazione di un piano degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione che tenga conto delle necessità prospettate dagli amministratori locali e delle priorità dettate dal quadro di situazione generatosi in seguito agli eventi alluvionali dello scorso maggio». Saranno presenti il presidente Stefano Bonaccini, sub commissario, i presidente di provincia, le autorità di bacino e le soprintendenze dei territori colpiti dalle alluvioni di maggio.
L’incontro, voluto dal commissario Figliuolo, si rende necessario per «sottoporre l’insieme degli interventi a ulteriori verifiche preliminari, anche in ragione della complessità dei nuovi fattori climatici e idro-geologici che impattano sul reticolo idraulico e sui versanti collinari e montuosi».
I lavori più urgenti da completare, prima delle piogge autunnali, sono gli 80 cantieri cantieri attivi sui principali fiumi esondati a maggio. Il valore delle opere è pari a 116 milioni, anticipati dalla regione e non ancora ripianati dallo Stato.
L’ultimo giorno del mese il commissario alla ricostruzione Figliuolo incontrerà di nuovo il presidente della Regione Bonaccini e le associazioni del Patto per il Lavoro. Per la Cgil si tratta di un vero e proprio ultimatum. «Se non ci saranno ulteriori finanziamenti porteremo i cittadini della Romagna in piazza» afferma il Segretario Generale della Cgil Massimo Bussandri.
Saranno presenti diversi protagonisti appartenenti a istituzioni, tessuto imprenditoriale e famiglie. Tra cui Carlo Battistini, Presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini; Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna e Presidente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario alla ricostruzione.
L’incontro verte sulle testimonianze di fraternità, accoglienza e solidarietà di protagonisti che hanno vissuto in prima persona le drammatiche settimane dell’alluvione. Le testimonianze saranno quelle di Lorenzo Bernardi, Responsabile Comunione Liberazione Lugo; don Leonardo Poli, parroco a Lugo e Veronica Missoni, Forlì.
«Ricostruire insieme si può: non come il risultato di uno slogan, ma come la scoperta di un fatto che non può lasciare indifferenti e che ha coinvolto il cuore di un Paese intero».
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…