Categories: Più Notizie

Allo “Sposalizio del mare” di Cervia, la città ospite sarà Margherita di Savoia il 28 e 29 maggio

Foto: Il corteo per lo Sposalizio del mare

Lo Sposalizio del Mare 2022 torna al suo format originale dopo due anni di cerimonia in forma ridotta a causa della pandemia. Il programma   si svolgerà su due giorni. Il 28 e 29 maggio quindi si tornerà all’atmosfera gioiosa e alla classica cerimonia della festa di tradizione così amata dai cervesi ed apprezzata da visitatori e turisti.

Per ripartire con una marcia in più, con l’auspicio di buona ripresa e di ritorno alla vita e vitalità consuete della città di Cervia, ritorna anche la tradizione di ospitare una città che sarà partner dello Sposalizio del Mare dell’anno.

Città ospite per il 2022 sarà Margherita di Savoia. Si tratta di una città che con Cervia condivide la tradizione salinara, salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni legate sia alla produzione del sale sia all’ambiente naturalistico. Margherita di Savoia è una della “Città del Sale ”d’Europa che hanno aderito alla rete internazionale di città salinare nata un paio di anni fa, che attualmente vede Cervia quale Capofila di progetto. In comune fra Cervia e Margherita oltre alle tradizioni salinare, anche un museo dedicato alla cultura e alla storia legata al sale. Quello di Margherita di Savoia è il Museo Storico delle Saline, ospitato (come a Cervia) in un vecchio magazzino del sale. Adiacente, si trova la cinquecentesca Torre delle Saline che, come la Torre San Michele di Cervia, aveva il compito di controllare gli ingressi dal mare, difendere il sale e la città dalle incursioni turche.

Il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto ha accettato l’invito di Cervia e insieme ad una delegazione del comune pugliese sarà a Cervia il 28 e 29 maggio, parteciperà alla manifestazione e celebrerà insieme al nostro sindaco Massimo Medri e all’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Lorenzo Ghizzoni il rito del matrimonio di Cervia con il mare Adriatico.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago