All’Istituto “Tonino Guerra” di Cervia, ospitato il progetto “GreenEu”, per riflettere sul futuro ambientale

Cervia ospita il progetto GREENEU

Dal 20 al 23 febbraio scorso, si è tenuto a Cervia, nell’ambito del programma CERV “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” di cui il Comune è partner, l’evento internazionale del progetto GreenEU, “Green transition against COVID19 and climate crisis” avente l’obiettivo di creare un ambiente internazionale di dibattito e di riflessione sul futuro ambientale e sociale del contesto europeo.

In quest’ottica, i giovani – quali soggetti fortemente colpiti dell’attuale crisi – sono stati fortemente stimolati a partecipare al dibattito, al fine di comprenderne meglio le cause e gli effetti.

L’evento, comprensivo di due giornate di lavoro, ha preso avvio presso l’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” dove sono state avviate le prime attività: dopo le parole di benvenuto dell’Assessore alla scuola Cesare Zavatta e del vicepreside Mattia Santoni, la classe 5D dell’istituto, grazie al supporto del Prof. Stefano Tanzi hanno preso parte, insieme ai partner europei di progetto, ad un workshop interattivo coordinato dal SERN (Sweden Emilia-Romagna Network).

L’intento è stato quello di coinvolgere gli studenti nell’ottica di poter capire, attraverso le loro preziose testimonianze, quale sia stato l’impatto del Covid sui giovani, in termini di sfide sociali ed economiche future.

Incoraggiarli a partecipare all’evento attraverso una sensibilizzazione mirata su una tematica così attuale come quella relativa al Covid ha rappresentato uno stimolo a dar voce a tutti gli studenti che hanno sentito l’esigenza di conoscere le possibilità di una partecipazione attiva nella propria comunità, sostenendo altresì un approccio locale alla questione.

È stata inoltre un’occasione per conoscere le iniziative che gli altri partner europei hanno intrapreso al fine di sostenere la partecipazione civica ed evitare la dispersione sociale dei giovani durante il periodo pandemico.

Completato il workshop presso l’Istituto, attraverso il coordinamento dell’ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Cervia, le delegazioni partecipanti hanno potuto vedere da vicino alcuni dei lavori realizzati dall’amministrazione comunale, insieme all’aiuto degli stakeholders locali, relativi alla protezione e alla valorizzazione del nostro territorio: ad iniziare dal lungo mare di Milano Marittima, i partner hanno potuto apprezzare la riqualificazione dell’area ma anche la funzione delle dune di sabbia, indispensabili a preservare gli stabilimenti balneari come le zone urbanizzate adiacenti.

Nel corso della seconda giornata di lavoro, le delegazioni sono state accolte presso la Casa del Volontariato, dove il Presidente della Consulta del Volontariato, Luigi Nori, ha dato il suo caloroso benvenuto a tutti i partner coinvolti insieme all’Assessore al Volontariato Bianca Maria Manzi. Il prosieguo delle attività ha poi previsto, grazie all’aiuto della delegazione di esperti del SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), un workshop di gruppo sui Local

Green Deals. A tal riguardo, i partecipanti sono stati invitati a conoscere le strategie verdi europee al fine di comprenderne l’auspicata promozione a livello locale.

Attraverso l’implementazione di questi progetti, l’amministrazione comunale si pone l’obiettivo di modulare in modo costante il proprio supporto verso il coinvolgimento dei cittadini, al fine di promuovere gli strumenti utili a stimolare il senso civico di tutti come parte di una comunità attiva che guarda alle buone pratiche europee per migliorare le proprie.

Dalla stessa categoria