Categories: ArteLugo

Allestita la mostra “Artemente” All’ex ospedale Testi di Cotignola

Giovedì 20 aprile alle 18 negli spazi espositivi dell’ex ospedale civile Testi di Cotignola, in via Roma 8, inaugura «Artemente», mostra di manufatti e immagini realizzati nell’ambito di un percorso-laboratorio sperimentale di arteterapia rivolto a pazienti con decadimento cognitivo.

Il laboratorio, curato dall’associazione Selvatica nella vicina scuola Arti e mestieri, è iniziato ad aprile 2022 ed è durato circa un anno. Per i partecipanti è stata una esperienza aggregativa e di sperimentazione di molteplici tecniche artistiche: pittura liquida e gestuale, manipolazione di argilla e cartapesta, pittura acrilica, stratificazione decorativa attraverso smalti e paste ceramiche.

Il progetto Artemente è stato costruito nella logica della community building («costruzione di una comunità») per promuovere la creatività e la cognitività favorendo l’espressione di un mondo interiore di ciascun partecipante, attraverso stimolazioni sensoriali attivate dall’incontro con i materiali utilizzati nei vari laboratori.

La sperimentazione è rivolta a persone con declino cognitivo lieve-moderato residenti nel territorio del distretto di Lugo. Sono state predisposte piccole classi di pazienti, individuati dai professionisti dei centri disturbi cognitivi e demenze, omogenei per caratteristiche e livello funzionale e cognitivo.

Il progetto sopracitato mira dunque a sostenere l’autostima degli allievi «temporanei» favorendo il benessere psichico ed emotivo e nasce dalla collaborazione tra Ausl Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Cotignola, associazione Selvatica e cooperativa Il Cerchio.

Sarà possibile visitare la mostra sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 15.30 alle 18.30, oppure su prenotazione chiamando negli orari di apertura del museo civico «Luigi Varoli» (venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30). In occasione dell’inaugurazione, sarà possibile visitare la chiesa dell’ex ospedale Testi. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione Selvatica al numero 0545 908812 mail postaselvatica@gmail.com.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

11 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

11 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

11 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

12 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

15 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

15 ore ago