Allerta meteo Romagna, ecco le precauzioni da adottare

In vista delle nuove perturbazioni previste nei prossimi giorni, la Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna raccomanda a tutta la cittadinanza di mettere in atto le precauzioni previste dai protocolli di emergenza.

Precauzioni in caso di allerta arancione o rossa

Nello specifico, in caso di allerta arancione o rossa (rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose), si raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi, sopra agli argini degli stessi e nelle zone in cui sono in corso lavori di ripristino. Sono in vigore ordinanze che vietano espressamente di recarsi sugli argini dei fiumi, pena sanzioni fino a 1.500 euro.

Si ricordano inoltre le principali misure di autoprotezione da mettere in atto in caso di rischio idraulico: allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni; non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; non accedere ai sottopassi; se si è all’aperto, cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti.

I numeri disponibili

Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull’evolversi della situazione: è possibile iscriversi all’allertamento telefonico Alert System, già attivo da tempo e utilizzato esclusivamente per eventi di rilevante criticità: i cittadini ricevono una chiamata proveniente dal numero 0545 38300, con i quali saranno avvisati di allerte meteo in corso e informazioni utili che riguardano il proprio territorio. Per iscriversi bisogna accedere al sito www.alertsystem.it e seguire le istruzioni (bastano pochi minuti e non servono documenti, si possono registrare sia cellulari che numeri fissi).

Sono inoltre disponibili l’applicazione Alert System Plus, che consente di consultare in tempo reale sul proprio smartphone il sistema di allerta della Regione Emilia-Romagna; ci sono inoltre i siti istituzionali, il canale Telegram «Bassa Romagna Emergenze» e le pagine Facebook di Unione e Comuni.

I cittadini sono invitati a mettere in atto comportamenti solidali, informando parenti e amici che potrebbero trovarsi in situazioni svantaggiate.

In questi giorni le squadre di soccorso, provenienti da tutta Italia, hanno messo in atto tutte le soluzioni necessarie a mettere in sicurezza i punti più fragili colpiti dalle piene eccezionali di inizio maggio.

Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.

Recent Posts

Faenza: “Una giornata per dire grazie” ai volontari e un libro fotografico sull’alluvione

Sono le iniziative della Regione Emilia Romagna a un anno dalle alluvioni. La giornata di ringraziamento sarà sabato 15 giugno…

9 ore ago

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

11 ore ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

11 ore ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

15 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

16 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

16 ore ago