Allerta meteo: da rossa ad arancione. Rientra l’allarme in Romagna

Dalla mezzanotte di oggi sabato 19 ottobre alla mezzanotte di domani, domenica 20, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 143 della Protezione civile regionale, arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica e costiera. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, sabato 19 ottobre è in vigore l’allerta 142 rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla per vento e criticità costiera.

Il meteo

Per domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.

Le raccomandazioni

Il sindaco, prima autorità comunale di protezione civile, evidenzia che è assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.

In particolare:

evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;

prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi e dei canali;

stare lontani dagli argini dei fiumi e dei canali e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge;

non accedere ai capanni;

prestare attenzione alle strade allagate e non accedere ai sottopassi se allagati;

in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti;

controllare i propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche.

Dove trovare le informazioni

Tutti i cittadini sono invitati a monitorare costantemente il sito e i canali social del Comune e del sindaco e ad ascoltare attentamente eventuali chiamate dallo 0544.485848. È il numero di Alert System, il servizio del Comune di Ravenna che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza; chi non lo avesse ancora fatto è invitato a iscriversi attraverso questo link: https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Per segnalazioni ed emergenze si possono chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale).

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Recent Posts

Aggiornamento maltempo a Ravenna: disposta la chiusura di alcune strade e musei per allagamenti

Stabili i fiumi che nel comune di Ravenna si dovrebbero assestare tra soglia 1 e 2 senza destare particolari preoccupazioni.

7 minuti ago

Maltempo: Possibili piene durante la notte. Evacuata Traversara

In via precauzionale il Sindaco di Bagnacavallo sta evacuando le persone residenti nelle frazioni di Traversara e Via del Muraglione…

2 ore ago

Arresto a Ravenna. Fermato dalla polizia un 52enne per estorsione

L’uomo avrebbe preteso minacciando con un coltello la restituzione di una grossa somma di denaro prestata alla persona offesa da…

3 ore ago

Laura Pausini a New York per festeggiare Armani: «Grazie di tutto Giorgio»

Laura Pausini che ha partecipato alla sfilata evento e al meraviglioso party dedicato all'artista

5 ore ago

Martina Perin, 24 anni, esordio letterario con “Le rose blu”. «Un sogno che si realizza»

Il romanzo ha per protagonista un giovane storico e archeologo, è ambientato a Ravenna e sfiora la storia della famiglia…

7 ore ago

Una folla di amici e parenti per l’ultimo saluto allo chef Antonio Mazzetti

L'uomo si è scontrato con un trattore all’altezza dell’incrocio con via Carlina, a San Romualdo

7 ore ago