Allerta meteo: da rossa ad arancione. Rientra l’allarme in Romagna

Dalla mezzanotte di oggi sabato 19 ottobre alla mezzanotte di domani, domenica 20, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 143 della Protezione civile regionale, arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica e costiera. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, sabato 19 ottobre è in vigore l’allerta 142 rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla per vento e criticità costiera.

Il meteo

Per domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.

Le raccomandazioni

Il sindaco, prima autorità comunale di protezione civile, evidenzia che è assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.

In particolare:

evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;

prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi e dei canali;

stare lontani dagli argini dei fiumi e dei canali e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge;

non accedere ai capanni;

prestare attenzione alle strade allagate e non accedere ai sottopassi se allagati;

in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti;

controllare i propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche.

Dove trovare le informazioni

Tutti i cittadini sono invitati a monitorare costantemente il sito e i canali social del Comune e del sindaco e ad ascoltare attentamente eventuali chiamate dallo 0544.485848. È il numero di Alert System, il servizio del Comune di Ravenna che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza; chi non lo avesse ancora fatto è invitato a iscriversi attraverso questo link: https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Per segnalazioni ed emergenze si possono chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale).

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Recent Posts

25 anni della consulta dei ragazzi e delle ragazze: eletti i nuovi rappresentanti

Sono stati eletti come presidente Isacco Giustizieri della scuola secondaria di 1° grado C. Viali di Sant’Alberto e come vicepresidente…

4 ore ago

Arriva il Natale al Mosaic Temporary Shop di piazza San Francesco

Sempre allo IAT è possibile ritirare il “Passaporto” sul quale apporre i timbri visitando le botteghe aderenti

4 ore ago

Ricco calendario d’eventi per l’80esimo anniversario della liberazione di Ravenna

Il 4 dicembre del 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…

4 ore ago

Al Centro relazioni culturali la presentazione del libro “Tango y sociedad”

Venerdì 6 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2

5 ore ago

Nuovi lettini per l’infanzia in dono agli asili faentini

I lettini sono stati consegnati alle strutture faentine Fila Filò e alla cooperativa Kaleidos, che li utilizzeranno per rispondere alle…

11 ore ago

Arrivano nuove opere al MAR di Ravenna. La presentazione il 4 dicembre

In questa giornata dedicata all’arte contemporanea viene presentato anche il catalogo della mostra Porta Futurista del collettivo anonimo originario dell’Ucraina Pomme de Boue

11 ore ago