Ravenna, allerta meteo per piogge. Fiumi sorvegliati speciali

Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno appena emesso l’allerta meteo numero 48: per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, fino alla mezzanotte di oggi, martedì 2 maggio, l’allerta è confermata arancione per criticità idraulica e idrogeologica (come la 47 emessa ieri); dalla mezzanotte di oggi, martedì 2 maggio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 3, l’allerta sarà arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeoligica.

In particolare, per quanto riguarda oggi, precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale, fino alla prima parte della giornata di domani, mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale ed in particolare nei principali affluenti del fiume Reno. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

«Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati».

Recent Posts

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

3 minuti ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

30 minuti ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

47 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

58 minuti ago

Un flash mob a Ravenna per festeggiare i 25 anni di Nati per leggere

Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia

1 ora ago

Il “Re Tutto Cancella” apre la Stagione “Favole” al Masini di Faenza

L'opera andrà in scena domenica 24 novembre alle 16

1 ora ago