02 Mag 2023 12:36 - In evidenza
Ravenna, allerta meteo per piogge. Fiumi sorvegliati speciali
Oggi, precipitazioni diffuse continueranno sul settore centro-orientale, fino alla prima parte della giornata di domani.
di Redazione
Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno appena emesso l’allerta meteo numero 48: per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, fino alla mezzanotte di oggi, martedì 2 maggio, l’allerta è confermata arancione per criticità idraulica e idrogeologica (come la 47 emessa ieri); dalla mezzanotte di oggi, martedì 2 maggio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 3, l’allerta sarà arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeoligica.
In particolare, per quanto riguarda oggi, precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale, fino alla prima parte della giornata di domani, mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale ed in particolare nei principali affluenti del fiume Reno. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
«Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati».