Sabato 25 novembre seconda passeggiata di ViVi il Verde nell’area delle Buche Gattelli. Dopo la prima di fine ottobre, questo sabato la visita sarà realizzata con un naturalista e un archeologo. Il bacino, formatosi dalla dismissione di una cava, è un serbatoio di biodiversità, circondato da vegetazione ripariale e abitato da numerose specie di uccelli, che vi trovano rifugio soprattutto durante le migrazioni e in inverno.
In questo luogo venne scoperto casualmente circa 40 anni fa, un insediamento preistorico, datato al neolitico antico, assai prezioso per l’abbondanza e lo stato di conservazione dei reperti. La passeggiata rientra nel programma promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, la visita è curata dalla Cooperativa Ecosistema.
«Siamo molto felici di questa iniziativa per il valore naturalistico e di valorizzazione del paesaggio e del luogo che promuove – spiegano il sindaco Davide Ranalli e l’assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti – . Quest’area, di grande valore ambientale, è ora nelle nostre disponibilità ed è importante che i cittadini la scoprano e la vivano anche opportunamente guidati».
L’ultima iniziativa di ViVi il Verde a Lugo è prevista sabato 2 dicembre alle 14.30 ed è rivolta ai più piccoli nell’aula didattica del Parco del Loto: “Natale… al naturale”, un laboratorio di costruzione di decorazioni natalizie con l’utilizzo di materiali raccolti in natura.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…