Categories: LugoTeatro

All’auditorium Corelli di Fusignano uno spettacolo ispirato all’Iliade

L’associazione Amici del molino Scodellino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenta per sabato 4 novembre alle 17.30 all’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano (vicolo Belletti 2) lo spettacolo «Dai bagliori delle armi al desiderio di pace».

Lo spettacolo spazierà dalla recitazione alla danza, passando per le musiche (tra gli altri) di Arcangelo Corelli, Ivano Fossati, Georg Friedrich Händel e Sting.

Il progetto

Si tratta del primo evento di un progetto triennale dal titolo «Perdersi e ritrovarsi sulla via dei molini», volto alla valorizzazione delle eccellenze e delle figure culturali di spicco legate al percorso del Canale dei mulini; sono state scelte tre figure, una per ogni anno: Vincenzo Monti (Alfonsine, 1754), Arcangelo Corelli (Fusignano, 1653) e il lughese Gioacchino Rossini (1792), con le rispettive produzioni artistiche.

Protagonista trasversale dell’intero triennio sarà invece la figura di Ulisse, personaggio che per antonomasia incarna il viaggio, l’inseguimento a un ignoto continuamente un passo avanti a sé; anche il collegamento al mulino Scodellino sarà parte integrante dello sviluppo narrativo. I linguaggi artistici e le forme d’arte con cui sarà condotta l’esplorazione narrativa saranno i più vari: danza, recitazione, musica, arti figurative. A coordinare l’intero progetto una firma d’eccezione: il regista Carlos Branca, esponente Tra i più importanti del teatro lirico e di prosa in Italia e in Argentina, che della contaminazione artistica ha fatto uno dei tratti distintivi del proprio lavoro.

Lo spettacolo all’auditorium – prima tappa del viaggio – prenderà avvio sotto le mura di Troia, tra le pagine di quell’Iliade la cui traduzione in lingua italiana (prima edizione 1810) si deve proprio a Vincenzo Monti. Ancora oggi, dopo oltre due secoli, su quella versione si misurano gli studenti di ogni liceo italiano. L’ingresso è gratuito.

Gli interpreti

Sul palco le voci narranti Rosanna Pavarini e Barbara Piperno; al pianoforte e voce Silvia Valtieri; al violino Anton Berovski; alla chitarra Biagio Labanca; ballerino Alberto Chignoli. Testi di Rosanna Pavarini, coreografia di Ondina Cassotta, direzione artistica di Rosanna Pasi, regia di Carlos Branca; da un’idea di Rosanna Pavarini e Carlos Branca.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

6 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

7 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

7 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

7 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

10 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

11 ore ago