Home / Arte e cultura  / Alla tomba di Dante a Ravenna, maratona di lettura e prima edizione del concorso “L’alloro di Dante”. Dall’1 al 4 settembre

Alla tomba di Dante a Ravenna, maratona di lettura e prima edizione del concorso “L’alloro di Dante”. Dall’1 al 4 settembre

Da giovedì 1 a sabato 3 settembre torna l’appuntamento con la nona edizione di “Oltre Dante. Tutta la Commedia sul palco di Ravenna”, agli Antichi Chiostri Francescani.

 

In uno dei luoghi più suggestivi ed emblematici della città, non lontano dalla tomba di Dante, tre serate non stop, dalle 18 alle 23, dedicate alla lettura integrale della Divina Commedia, in particolare una cantica per ogni serata, ad opera di lettori di ogni età e provenienza. L’iniziativa è a cura del Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e di Dante in rete.

 

La settimana si concluderà domenica 4 settembre alle 15 nella basilica di San Francesco con la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario nazionale e internazionale “L’alloro di Dante”. Il concorso, per opere inedite, mai postate sui social e mai premiate in altri concorsi, si articola in due sezioni, a tema Amore, che hanno tratto ispirazione dalla seguente terzina dantesca: “Nel suo profondo vidi che s’interna, // legato con amore in un volume, // ciò che per l’universo si squaderna”. Il premio è organizzato da Rinascimento poetico e del Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

 

Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario delle iniziative dantesche di Ravenna per Dante 2022, a cura del Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura.

 

Per informazioni: 0544/33667 – 3209750842; info@centrodantesco.itwww.centrodantesco.it

Condividi questo articolo