È tutto pronto a
Sant’Agata sul Santerno per la Città dei bambini e dei ragazzi, con diversi appuntamenti dedicati al gioco e alla sua importanza nella crescita di ciascuno di noi, improvvisati sul drammatico ritorno della guerra nel continente europeo.Dal
9 al 23 maggio alla scuola Giovanni Pascoli, nel parco delle scuole, si terrà
Play2play, giocare per giocare, un laboratorio creativo che unisce la didattica ludica alla pratica teatrale: dalle meccaniche dei giochi da tavolo alla loro applicazione in esercizi teatrali. A cura di Atuttotondo spettacoli ed Educatori ludici (che aggrega le cooperative sociali
La Pieve,
Progetto Crescita e
Professor Cobblepot).
Lunedì 16 maggio sempre nel parco delle scuole per le scuole primarie ci sarà Giochi di un tempo e piccola falegnameria ludica, postazioni di rompicapo e giochi di legno e costruzione di un gioco di legno da portare a casa, a cura della compagnia Stelle volanti. Sempre il 16 maggio, nel giardino della scuola d’infanzia Asilo Azzaroli si svolgerà lo spettacolo teatrale Il filo delle sorprese. La narrazione è il linguaggio teatrale più completo, grazie ad essa lo spettacolo si sviluppa sul filo teso dei cambiamenti. Una storia può cambiare improvvisamente e lasciare gli spettatori a bocca aperta. Con Alfonso Cuccurullo (voce narrante) e Federico Squassabia (musica); a cura della cooperativa sociale Il Mosaico.
Martedì 17 maggio nel giardino del nido Il Girasole ci sarà Giocare… con niente. Scatole, scatoloni e scatoline, a cura della cooperativa Zerocento.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Sant’Agata sul Santerno in collaborazione con Stelle Volanti, Atuttotondo spettacoli, Educatori ludici, e cooperativa Zerocento, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.