Con l’arrivo dell’autunno, Ca’ del Pino presenta un’inedita collaborazione con il Museo NatuRa e invita a scoprire, tutti i sabati di novembre, la Pineta San Vitale in una veste del tutto nuova, lontana dal turismo di massa e immersa nei colori e nelle atmosfere uniche di questa stagione.
L’esperienza, a cura del Museo NatuRA, che ha avuto un buon successo già nei sabati di ottobre, parte alle ore 10 presso il Ristorante Ca’ del Pino, in Via Romea Nord, con un’escursione, adatta a tutti e della durata di due ore, guidata da un esperto botanico che accompagnerà i partecipanti in un viaggio nell’ecosistema della pineta, raccontando storie e curiosità su pini secolari, il multiforme sottobosco e la varietà di uccelli che popolano quest’area.
Tra gli elementi che rendono unica questa escursione, c’è la possibilità di avvistare cavalli liberi, che arricchiscono di bellezza l’esperienza.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno accolti presso lo storico e apprezzato ristorante Ca’ del Pino per un pranzo speciale a base di prodotti tipici tra i più amati e identificativi del territorio.
Il menù prevede: un flan di Squacquerone DOP servito con crema di formaggi, tartufo di pineta e una croccante cialda di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi. Seguirà un risotto con germano reale di valle e una riduzione di Sangiovese, perfetto per celebrare le tipicità locali. Per concludere, verrà servito un gelato accompagnato da fichi caramellati. Il pranzo include acqua, coperto e un calice di Romagna Sangiovese. Sono previste alternative vegetariane o gluten-free per chi lo desiderasse.
L’esperienza si tiene nelle giornate di sabato del mese di novembre (2, 9, 16, 23 e 30) e il costo, comprensivo dell’escursione e del pranzo, è di 50 euro a persona.
Dopo la prenotazione, i biglietti saranno inviati via mail; è consigliato controllare anche la posta indesiderata per evitare di perdere la mail di conferma.
Organizzata in collaborazione con il Ristorante Ca’ del Pino, questa attività offre un’occasione per vivere l’autunno nella Pineta San Vitale, unendo il piacere di una camminata nella natura con una degustazione dei migliori sapori locali, in uno dei ristoranti storici e più apprezzati della zona.
Info: www.naturaravenna.it
Leggi anche: Fabrizio Corona e Vittorio Sgarbi all’Osteria Moriconi di Punta Marina
Sono stati eletti come presidente Isacco Giustizieri della scuola secondaria di 1° grado C. Viali di Sant’Alberto e come vicepresidente…
Sempre allo IAT è possibile ritirare il “Passaporto” sul quale apporre i timbri visitando le botteghe aderenti
Il 4 dicembre del 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…
Venerdì 6 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2
I lettini sono stati consegnati alle strutture faentine Fila Filò e alla cooperativa Kaleidos, che li utilizzeranno per rispondere alle…
In questa giornata dedicata all’arte contemporanea viene presentato anche il catalogo della mostra Porta Futurista del collettivo anonimo originario dell’Ucraina Pomme de Boue