Categories: CinemaRavenna

Alla Sala d’Attore un docufilm su Bottecchia per i 100 anni della vittoria al Tour de France

A cento anni dalla vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France esce “Ottavio Bottecchia el furlan de fero”, docufilm prodotto da Rai Sport, curato e diretto da Franco Bortuzzo il quale, in sessanta minuti, attraverso la voce di storici, giornalisti, scrittori, attori, ciclisti, performer e parenti del ciclista, ricostruisce l’incredibile vicenda sportiva di Ottavio Bottecchia cercando di fornire ulteriori dettagli ed indizi sulla sua misteriosa morte.

Il documentario sarà proiettato in anteprima mercoledì 26 giugno alle 17.30 a sala D’Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino 2). Alla proiezione, organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna, seguirà un dibattito sull’argomento con vari richiami storici alle vicende del protagonista e di altri atleti, con lo stesso giornalista e regista Franco Bortuzzo e il maestro benemerito della Federazione pugilistica italiana Bartolomeo Gordini, figlio del ciclista Michele Gordini, compagno di Bottecchia al Tour de France e al Giro d’Italia. Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale l’assessore allo Sport Giacomo Costantini.

Il maestro Bartolomeo Gordini parteciperà anche ad altre tappe della presentazione del docufilm che vedranno altresì la partecipazione, tra gli altri, di Davide Cassani.

A Michele Gordini, dal 26 giugno al 9 luglio, sarà dedicata la vetrina di piazza del Popolo 2 con immagini che ripercorrono le imprese sportive dell’atleta romagnolo al Tour de France del 1925 e del 1927.

Leggi anche: CineSpeyer: documentario “Shadow game” e assaggi dal Senegal

Recent Posts

Cavina alla Manfrediana con il suo nuovo romanzo “L’ananas no”

Lo scrittore casolano presenta il 5 luglio Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo per scelta ma…

1 ora ago

Ravenna: arrestato un magazziniere per furto di farmaci ai fini di spaccio

Dopo una lunga serie di indagini il nucleo investigativo ha scoperto anche il furto di piccole somme di denaro

2 ore ago

Argillà Italia 2024: il mondo della ceramica a Faenza dal 30 agosto all’1 settembre

Stand di oltre 200 ceramisti provenienti da tutto il mondo, mostre in spazi pubblici e privati, workshop, visite guidate ed…

2 ore ago

De Pascale sul decreto ricostruzione: «Non ci sono ostacoli reali all’approvazione»

De Pascale: «L’incertezza sul finanziamento dei beni mobili delle famiglie alluvionate dell’Emilia-Romagna rappresenta in questo momento il principale ostacolo a…

2 ore ago

Fp Cgil: «Accordo storico con l’Ausl Romagna: 9 milioni di euro ai lavoratori del comparto»

«Sblocca finalmente i differenziali economici di professionalità, rimasti fermi per diversi anni, e garantisce un giusto riconoscimento economico a chi…

4 ore ago

Castel Bolognese: Gio Evan apre la rassegna “Sere d’Estate”

L'incontro con lo scrittore e musicista è lunedì 8 luglio alle 21, nel chiostro comunale di Piazza Bernardi a Castel…

4 ore ago