Categories: RavennaTempo libero

Alla Rocca Brancaleone è il momento di Europe Game per grandi e piccini

Proseguono le attività previste nell’ambito del progetto Europe game, un progetto del Centro Europe Direct della Romagna per scoprire l’Unione europea, i diritti fondamentali garantiti dall’Ue e il green deal europeo.

I vari appuntamenti sono gratuiti e rivolti ai bambini, giovani, famiglie e adulti che, attraverso varie modalità ludiche e divertenti avvicineranno i partecipanti a temi fondanti delle politiche europee. Le attività si svolgeranno a Ravenna, Cervia, Lugo, Russi e Faenza fino a dicembre.

Il terzo appuntamento sarà a Ravenna il 25 ottobre alla Rocca Brancaleone, dalle 15.30 alle 17.30, dove si svolgerà il laboratorio di autocostruzione Costruire i diritti fondamentali. I partecipanti si cimenteranno nella creazione di giochi con materiale di recupero, un modo per riflettere su sostenibilità ambientale e riuso e sul diritto di tutti i bambini al gioco all’aria aperta.
Per iscrizioni: Villaggio Globale cell. 320 2213954

Il progetto

Altra attività, nell’ambito del progetto Europe game, EUrban Game, sarà un gioco rivolto a partecipanti dai 16 anni in su, che esplorerà i temi del Green Deal europeo attraverso enigmi e sfide legate alla vita quotidiana. Ultimi appuntamenti per partecipare alle sessioni di gioco a squadre si terranno nei pomeriggi di sabato rispettivamente il 26 ottobre a Ravenna con partenza dal Centro Europe Direct (via Luca Longhi, 9) e il 27 ottobre a Faenza in piazza del Popolo, Voltone della Molinella.

Le attività del Centro Europe Direct si realizzano sempre con l’intento di veicolare la conoscenza dell’Unione europea, attraverso modalità inclusive e innovative, per avvicinare e coinvolgere la cittadinanza, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Info

Per iscrizioni: link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/DEAL5020

Per informazioni contattare il Centro Europe Direct della Romagna (europedirectromagna@comune.ra.it tel: 0544 482656), il programma sempre aggiornato sarà disponibile su www.comune.ra.it/europedirectromagna e sui canali social IG e FB del Centro.

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

4 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

4 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

6 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

6 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

6 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

6 ore ago