L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per l’insegnamento della Fisica (A.I.F.) in collaborazione con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza e nasce dall’esigenza di mettere i docenti in grado di affrontare la sfida proveniente dalle nuove tecnologie, fornendo loro gli strumenti per utilizzarle in modo consapevole nella scuola.
Gli insegnanti di fisica, negli ultimi anni, infatti sono sempre più chiamati ad arricchire le proprie conoscenze e competenze didattiche con le metodologie e gli strumenti dell’ambito STEM (acronimo con il quale si identificano le discipline scientifiche).
Per mettere i docenti in grado di affrontare questi temi, si presenteranno gli elementi di base per l’utilizzo di ambienti di programmazione, come Python, foglio elettronico, Scratch, descrivendo come possano essere utilizzati per trattamento dei dati e per la realizzazione di simulazioni di carattere fisico. I docenti, infine, verranno guidati nei primi passi della programmazione di una scheda Arduino per realizzare attività sperimentali di fisica.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…