Categories: Più Notizie

Alla Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna, la mostra di Mattia Battistini, pittore, fabbricatore, artigiano, dal 4 al 26 giugno

Si inaugurerà sabato 4 giugno alle 21, la mostra personale di Mattia Battistini dal titolo “Il Fronte del Faro” promossa dalla Capit Ravenna a cura di   Patrizia Poggi e Gianfranco Bertaccini.

Mattia Battistini, il pittore-fabbricatore-artigiano, creatore instancabile ed eclettico,  capace di uno stile essenziale e mai scontato, che  riesce a trasformare le atmosfere della città, dei campi di battaglia,  della  fabbrica,  del post industriale, dell’inquietudine  della vita  in un incalzante e drammatizzante “realismo lirico”.

In un’intervista  dichiara con fanciullesca semplicità il suo modo d’intendere il lavoro, una creatività  all’insegna di una leggerezza libera da  codici estetici:

«Non ho mai inseguito un’idea di pittura in particolare, mi sforzo sempre di cercare e trovare la pittura che in un determinato momento mi sia vicina, quella che mi fa parlare il più spontaneamente possibile. Così facendo, e senza perseguire uno stile, il mio percorso può risultare incoerente…. L’incoerenza è il mio essere, l’incoerenza è anche un modo per non sottostare a regole e leggi di mercato, che sempre, quando sono ferree, uccidono l’artista e la sua espressione. Tutto nasce da un’ira, da un momento perplesso, da una gioia, da tanti momenti diversi della mia vita: mi parrebbe allucinante se il risultato di tali diversità fosse più o meno sempre lo stesso!».

Una vita la sua tra Ravenna, città natale, Parigi, Roma, Firenze e poi il mare, del quale risuonano echi nei paesaggi e nella luce della sua pittura. La  sua produzione si  consacra a diversi ambiti:  non solo pittura, ma  sculture, xilografie, maschere, marionette, ballerini, funamboli,  arazzi, video, libri d’artista, cortometraggi di animazione, giocattoli di legno, installazioni  e tanto altro a documentare la sua attitudine multimediale. I soggetti  affrontati con le sue poliedriche tecniche sono tanti: primi fra tutti gli animali, in particolare i  gatti, le navi sono un altro amore, forse quello più antico, poi nudi, ritratti, atleti, nature morte, paesaggi,   pescicani,  balene, giocatori, ciclisti, carabinieri  e la guerra, mai troppo inquietante con soldati tedeschi, russi, americani, arabi e israeliani, greci e troiani, prussiani, francesi, inglesi, serbi,  ecc.

Il suo punto di partenza è sempre il materiale, il più delle volte  elementi di recupero,  riassemblati, riciclati  per un nuovo utilizzo e disposti in strutture e trame evanescenti, su supporti non squadrati,   ma che trovano nell’asimmetria il loro equilibrio.

Una mostra da non perdere, dove ogni  opera è minuziosamente equilibrata,  dove poesia, estro e ritmo sono lo specchio della personalità  di Mattia Battistini, capace  di farci sorridere senza battute ed emozionare per l’innocenza e la semplicità delle sue qualità umane, della sua fragilità che diventa la sua forza.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago