Categories: Più Notizie

Alla conferenza “Da Crimea a Crimea” di domani, alla Casa Matha, il saluto del vicesindaco Fusignani

Il vice sindaco Eugenio Fusignani porterà il suo saluto alla conferenza “Da Crimea a Crimea”, dalle origini ai giorni nostri, promossa dall’Universitas Domus Mathae, in programma per giovedì 27 ottobre, alle 17, nell’aula magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3.

 

I lavori della manifestazione saranno coordinati da Laura Agrioli, segretaria provinciale A.N.V.R.G. (associazione nazionale Veterani e Reduci garibaldini) mentre il relatore sarà il Generale di brigata di cavalleria Alessandro Carile; interventi di saluto sono previsti da parte di Filippo Raffi, vice presidente nazionale A.N.V.R.G. e Maurizio Piancastelli, 1° Massaro della Casa Matha di Ravenna.

 

La conferenza è promossa in collaborazione con la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi e l’Associazione Mazziniana.

 

Il generale Carile, ravennate, collocato in riserva dal primo luglio 2021, è un cultore della materia  nel settore scientifico disciplinare “Geografia Economico-Politica” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste dove ha presentato la stessa conferenza in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2002/2023.

 

La trattazione, corredata da immagini, presenterà, in modo sintetico, i trascorsi storici di quella penisola del mar Nero e in particolare la continuità del suo legame (militare, economico, politico e sociologico) col nostro Paese, per arrivare ad una panoramica della situazione “ai nostri giorni”, a carattere geopolitico e geostrategico.

 

“L’obiettivo – spiega il vice sindaco Fusignani – è quello di analizzare il passato, per meglio comprendere le cause, anche remote, che hanno portato alla tragedia in atto. Non mancheranno precisazioni tecniche sulla potenza degli ordigni e sugli effetti devastanti ad enorme distanza, che un improvvido ricorso all’uso del munizionamento nucleare (da parte di uno o di entrambi i contendenti) potrebbe causare”.

Recent Posts

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

17 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

29 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

8 ore ago