Alla Classense per le vacanze di Natale incontro con Alice Barberini, laboratori e visite guidate

Sono tanti gli appuntamenti previsti per il fine settimana in Biblioteca Classense a partire dall’incontro, venerdì 20 dicembre alle 17.30 nella Sala Muratori, con l’affermata illustratrice riminese, Alice Barberini, che sarà in Classense per presentare il suo ultimo albo illustrato “Giocattoli” (Orecchio Acerbo, 2024): un tenero racconto di Natale pieno di animali, magia e silenzio. Nello stesso pomeriggio l’illustratrice terrà, alle 16.30 nella Sezione Holden, un laboratorio di Natale per bambine e bambini 4-6 anni (info e iscrizioni: holden@classense.ra.it).

Gli appuntamenti di sabato

Sabato 21 dicembre alle 10.30, si prosegue con la visita guidata e il laboratorio “ Un viaggio in montagna. In cammino tra i libri e storie” nell’ambito della mostra “Una montagna” di voci: l’evento è dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (info e iscrizioni: segreteriaclas@comune.ra.it). Per i più grandi invece, l’appuntamento è alle 17 con gli accompagnatori del CAI che, partendo dalle opere, racconteranno di sentieri ed escursioni sulle Alpi (su prenotazione, tel. 0544.482112).

Alle 11 di sabato, nel Corridoio Grande, la visita guidata gratuita alla mostra I colori di un intellettuale: la raccolta «Alberto Martini» tenuta dalla curatrice Daniela Poggiali. La mostra approfondisce la figura dello storico e critico d’arte, attivissimo a partire dalla laurea nel 1954 con Roberto Longhi, amico e consulente del collezionista ravennate Roberto Pagnani e direttore dell’innovativa collana de I Maestri del Colore, fondata dall’editore Dino Fabbri.

Nella stessa giornata, se si vuole fare un regalo, e dare una seconda opportunità ad un libro vintage, si può acquistare un volume con un’offerta libera al mercatino: gli Amici della Biblioteca Classense allestiranno un banchetto nella sezione lettura dalle 10 alle 13.

Sempre sabato, infine, dalle 10, nella Biblioteca “Fuori..legge” di Piangipane ci saranno letture animate e laboratorio creativo per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni. La prenotazione è obbligatoria ed è richiesta la presenza di un adulto (info e iscrizioni: biblio.pianginpane@comune.ravenna.it – tel 3297507943).

I volontari e le volontarie di Nati per Leggere proporranno gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni letture ad alta voce a tema natalizio: alle 10.30, nella Biblioteca “Celso Omicini” di Castiglione di Ravenna e alle 16.30, nella Biblioteca “Manara Valgimigli” di Santo Stefano.

Il prestito a sorpresa

Fino ad esaurimento, in Biblioteca Classense e a Roncalceci, si potrà trovare il “prestito a sorpresa”, un’offerta particolare che è stata pensata per accompagnare le festività di fine anno.

Il “prestito a sorpresa” consiste nello scegliere al buio tra una selezione di libri e film fatta dalle bibliotecarie, appositamente impacchettati come doni di Natale in modo tale da non poterne vedere il contenuto. Per la scelta l’utente, oltre che sul proprio istinto, potrà farsi ispirare da una breve frase scritta dalle bibliotecarie sul pacchetto.

Chiusure previste

Ricordiamo inoltre le chiusure previste: martedì 24 e 31 dicembre la Classense chiuderà alle ore 14 mentre lunedì 23 e 30 dicembre osserverà l’orario regolare dalle 14 alle 19.

Le biblioteche del territorio saranno chiuse anche il 24 e il 31 dicembre. La biblioteca di S. Pietro in vincoli invece seguirà la chiusura scolastica dal 23 al 6 gennaio, mentre a Roncalceci la biblioteca resta aperta il venerdì e sabato dalle 15 alle 18 anche durante le feste con laboratori e giochi per bambine e bambini.

Il servizio di aiuto compiti del progetto “Fuori centro: percorsi di apprendimento nelle biblioteche” sarà sospeso dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Per maggiori informazioni:

Istituzione Biblioteca Classense – Sezione Holden

Via Baccarini 3

informazioni@classense.ra.it

0544482112

Recent Posts

Conselice: il paese dei ranocchi

Conselice, le cui origini vengono fatte risalire all'epoca romana, rivela particolari monumenti e un forte legame con le tradizioni della…

13 minuti ago

Vittoria in campo per il Ravenna FC 1-0 contro il Progresso e tanta solidarietà

Questa vittoria, il Ravenna chiude il girone d’andata con 38 punti, consolidando il secondo posto e portandosi a una sola…

32 minuti ago

Dura battaglia contro Macerata per la Consar che conquista la partita per 3-1

Ad alimentare il fuoco, in casa ravennate, è soprattutto Tommaso Guzzo, che si prende il premio da Mvp con un…

53 minuti ago

Il coro della rianimazione di Lugo allieta i pazienti per le festività Natalizie

Il "Coro della rianimazione di Lugo" è composto da medici, infermieri, operatori socio sanitari, collaboratori e amici.

1 ora ago

I 10 piatti del Natale ravennate. La tradizione vince a tavola

Più Notizie ha raccolto i 10 piatti del Natale immancabili nella tavola dei romagnoli il 25 dicembre per immergersi completamente…

23 ore ago

A Casola Valsenio alla ricerca di erbe antiche

Una passeggiata in un luogo distante dallo stress cittadino in un'atmosfera rilassante e rigenerante

24 ore ago