Appuntamento sabato 16 novembre alla Casa Matha Ravenna per la presentazione del saggio: “Di Piazza in Piazza” di Osiride Guerrini (SBC edizioni). L’evento si terrà alle 17 e si aprirà con i saluti di Massimo Bozzano, primo Massaro della Casa Matha per proseguire con la conduttrice Claudia Foschini che accompagnerà l’intervento di Lorenzo Cottignoli, Presidente del Centro Studi Danilo Monti e l’autrice Osiride Guerrini.
Il testo è un percorso affascinante nel cuore di Ravenna attraverso le sue numerose piazze, le strade che da esse si dipanano, i palazzi più prestigiosi che vi si affacciano, descrivendone i cambiamenti e l’evoluzione urbana attraverso i secoli.
Partendo dalla centralissima piazza del Popolo, Osiride Guerrini ci guida attraverso i luoghi, il tempo e la memoria svelandoci anche aspetti meno noti della città.
Un percorso che si snoda verso più direttrici toccando piazza dell’Unità d’Italia, piazza Garibaldi con il Teatro Alighieri, la sede della Cassa di Risparmio, il Palazzo delle Poste, piazza Einaudi, piazza San Francesco e tutta la Zona Dantesca, piazza dei Caduti per la Libertà, piazza XX settembre, piazza J. F. Kennedy, piazza del Duomo e dell’Arcivescovado, piazza Andrea Costa col Mercato coperto e la Casa Matha, piazza Baracca e, ancora, piazza Mameli, piazza Anita Garibaldi, piazza Farini con la stazione ferroviaria.
Quindi “Il mare in piazza” con la nuova realtà della darsena e i rinnovati spazi per vivere la città più legata alla tradizione marittima.
Il risultato è uno stradario ragionato del centro di Ravenna che, nei suoi confronti fra passato e presente, costituisce un fondamentale strumento di conoscenza e di divulgazione, con approfonditi rimandi alla toponomastica e a forme del parlato dialettale, ormai confinati nella memoria.
Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…
I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…
Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre
Il Giudice ha applicato nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora nei comuni della Provincia di Ravenna.
Tale giornata ha avuto la finalità di introdurre i giovani al mondo della progettazione multidisciplinare
Il workshop, intitolato “E=mc2: l’energia della voce”, è in programma il 23 e 24 novembre dalle 10 alle 13.30 e…