Viviamo in una regione ricca di storia, di arte e di cultura. Una regione calda e ospitale che va dal mare all’Appennino. Una regione generosa per i suoi vini e la sua gastronomia. Ed è proprio per far conoscere le ricchezze della nostra regione che nel 1977 Giovanni Manzoni diede alle stampe il suo fortunatissimo libro “Così si mangiava in Romagna”. Scriveva nella introduzione: “Con le pubblicazioni inerenti la cucina romagnola e i nostri vini intendo soprattutto dare il mio contributo alla conoscenza della storia gastronomica della mia terra oltre che accontentare i numerosissimi cultori della vecchia cucina tradizionale di Romagna, qui e là quel tanto da me rivista al fine di migliorarne il valore”.
Quel libro non si trova più e allora l’editore Il Ponte Vecchio di Cesena ha pensato bene di pubblicarne una nuova edizione dal titolo “La nostra cucina – Le ricette di un’antica famiglia romagnola” curata da Gian Ruggero Manzoni ed Enrica Tampieri Manzoni.
Sabato 18 marzo alle ore 17.30 Gian Ruggero Manzoni presenterà il libro, in compagnia di Lea Gardi (presidente della Associazione Il lavoro dei contadini) e di Giorgio Melandri (giornalista enogastronomico).
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Il lavoro dei contadini.