Categories: Musica

Alla biblioteca di Alfonsine, 9 appuntamenti per la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”

Arriva l’estate e il giardino del della biblioteca e del Museo della battaglia del Senio di Alfonsine è pronto ancora una volta ad accogliere la rassegna «Pensiero, narrazione e voce», con nove appuntamenti durante tutta l’estate.

Dal 7 luglio all’1 settembre dalle 21 si susseguiranno spettacoli e suoni dai più bei festival della regione, per offrire proposte anche molto diverse tra loro.

Giovedì 7 luglio prnde avvio la rassegna con un appuntamento in collaborazione con Ensemble Mariani, che calerà il pubblico in un sabato italiano degli anni ’50 e ’60 assieme alle voci di Elena Giardina e Fabrizio Ceste, accompagnati dai Parma Brass.

Il successivo appuntamento, martedì 12 luglio, sarà con il maestro Ubaldo Fabbri e le giovani Voci nel Montefeltro, che porteranno ad Alfonsine la rossiniana opera Un’italiana in Algeri.

Mercoledì 20 luglio il bandoneon di Giancarlo Palena e la chitarra di Dimitris Soukaras condurranno un sogno musicale, A dream in music, in compagnia di Emilia Romagna Festival, tra le note di Piazzolla, Morricone e Theodorakis.

In collaborazione con Ensemble Mariani, mercoledì 27 luglioDaniela Pini e Renata Campanella proporranno un concerto con le più belle romanze di Verdi, Donizetti e Puccini, accompagnate dal duo di arpa e violino composto da Davide Burani e Francesco Bonacini.

Giovedì 4 agosto la rassegna incontrerà – come ormai da tradizione – il festival Strade blu, per ospitare i Country Owls in una serata interamente dedicata al genere «americana»: qui presenteranno il loro disco d’esordio I Don’t Mind, prodotto stilisticamente americano, ma dalla creatività made in Italy.

Martedì 9 agosto una serata speciale in collaborazione con Ensemble Mariani e Rimini Classica, un omaggio alle sorelle Bertè realizzato dal quartetto condotto da Cristina di Pietro, conosciuta al grande pubblico per la sua performance a The Voice of Italy.

Giovedì 18 agosto assieme con l’Ensemble Mariani ci sarà la rivisitazione delle Quattro stagioni di Vivaldi e Piazzolla, a cura del violinista Cesare Carretta, che proporrà «Le mezze stagioni» accompagnato da quartetto d’archi, contrabbasso e batteria.

Mercoledì 24 agosto il pianista Francesco Maria Navelli suonerà in memoria di Paola Bruni, durante il secondo appuntamento in collaborazione con Emilia Romagna Festival.

Giovedì 1 settembre la serata conclusiva della rassegna, come da tradizione, sarà contraddistinta da uno speciale concerto a cura del Collegium Musicum Classense nell’ambito della rassegna «I luoghi dello spirito e del tempo»: il BeethOboen trio si esibirà in I fiati di Ludwig. Alla corte del Principe di Schwarzenberg.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno presso il cineteatro Gulliver.

 

La rassegna è organizzata con il contributo di Hera e Coop Alleanza 3.0. Per ulteriori informazioni, contattare il Comune di Alfonsine allo 0544 866648, mail infocultura@comune.alfonsine.ra.it.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago