Categories: Più Notizie

Alla Biblioteca Classense di Ravenna prosegue “Ascoltare Bellezza” fino al 13 settembre con l’esposizione “Fragments” di Donzelli

Prosegue in sala del Mosaico della biblioteca Classense, l’esposizione ‘Fragments’ di Maurizio Donzelli. L’iniziativa, promossa dall’ assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dall’istituzione biblioteca Classense e dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, sarà visibile fino al 13 settembre. L’ingresso è libero.

Dopo gli ultimi interventi artistici realizzati da Piero Pizzi Cannella, Nicola Verlato, NicolaSamorì, Alessandro Pessoli e Massimo Pulini, il ciclo “Ascoltare Bellezza” ospita un altro interessante artista contemporaneo: Maurizio Donzelli, protagonista di un nuovo omaggio alla città ravennate. L’opera, chiamata Fragments e creata da Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) si pone in dialogo con il grande pavimento musivo della sala del Mosaico della biblioteca Classense di Ravenna e origina un inedito percorso che invita lo spettatore alla scoperta di inattese relazioni tra il prezioso lavoro del VI secolo ed il delicato arazzo creato da Donzelli per questo momento di saluto della stagione estiva. L’opera è pensata come un passaggio, un attraversamento, una soglia aperta verso un pensare intrecciato con linguaggi e forme fatti di tempi e geografie differenti. Un delicato rimando che si sviluppa come un ricamo lungo la Sala, chiedendo allo spettatore di trovare, a partire dalle attitudini visuali, relazioni e confronti tra il passato e il linguaggio contemporaneo dell’artista, che si nutre delle stratificazioni del tempo.

Maurizio Donzelli, che presenta il suo nuovo lavoro in contemporanea con momenti espositivi nelle città di Venezia e Firenze, non è la prima volta che si confronta con l’antico:  ricordiamo le personali Metamorfosi, a Palazzo Fortuny, Venezia, 2012; Ad Altemps, tenutasi al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, Roma, 2015; la bi-personale con Aldo Grazzi a Palazzo Ducale a Mantova, nel 2017-2018; la collettiva METAMORPHOSIS a Villa Olmo, Como, nel 2021; le precedenti collettive Intuition e Proportio, entrambe a Palazzo Fortuny, Venezia, nel 2017 e nel 2015;  In nuce al Museo Civico Medievale di Bologna dello scorso 2021.

Il prossimo intervento artistico in sala del Mosaico sarà ‘Equinozio d’autunno’ e verrà inaugurato dalla pittrice bolognese Giulia Dall’Olio venerdì 23 settembre alle 18.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

9 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

10 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

12 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

12 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

14 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

14 ore ago