Categories: Cronaca

Alla Biblioteca Classense di Ravenna, 2 nuove postazioni di autoprestito attive

Da qualche settimana nella biblioteca Classense sono attive due nuove postazioni di autoprestito che si trovano nelle aree al piano terra e al primo piano dedicate alla pubblica lettura; consentono di fruire del patrimonio bibliografico a “scaffale aperto” ed espongono le novità editoriali.

 

Usarle è facilissimo: attraverso il monitor touchscreen si possono effettuare autonomamente registrazioni, restituzioni, rinnovi dei prestiti di libri, CD e DVD, o anche soltanto controllare la propria “situazione lettore”. Grazie al sistema Rfid, infatti, l’identificazione di libri e utenti con la tessera della biblioteca è veloce e intuitiva. Le due postazioni di autoprestito danno inoltre la possibilità di scegliere fra più di 50 lingue diverse e di aumentare o diminuire la grandezza dei caratteri, favorendo l’accessibilità anche a chi non conosce l’italiano o ha difficoltà di lettura.

 

 

Le nuove postazioni sono state acquistate grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna settore Patrimonio culturale con il Piano bibliotecario 2022 e garantiranno velocità e autonomia, così da far risparmiare il tempo al lettore, favorire il prestito durante tutto l’orario di apertura della biblioteca e contribuire anche a diversificare i fruitori del servizio. L’obiettivo del progetto presentato alla Regione è stato quello di consolidare presso l’utenza della biblioteca l’abitudine ad avvalersi delle nuove tecnologie, rendendola autonoma nelle operazioni di routine bibliotecaria.

 

Dedicare servizi attenti a migliorare la fruizione del patrimonio bibliotecario da parte degli utenti favorendo al contempo l’impegno nelle attività di formazione al digitale è uno degli impegni prioritari per l’Istituzione biblioteca Classense. Per orari completi e altre informazioni: www.classense.ra.it[vc_gallery interval=”3″ images=”33440,33441,33442,33443″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago