Alfonsine in lutto: è morto Luciano Lucci. Ha raccontato storia e personaggi del paese

Nel 2005 ha creato il sito web "Alfonsine mon amour". Sarà alla camera mortuaria di Alfonsine. Le offerte serviranno a portare avanti le sue ricerche

Alfonsine in lutto: è morto Luciano Lucci, divulgatore della storia e dei personaggi del paese della Bassa. Nel 2005 ha creato il sito web “Alfonsine mon amour”. Nel tempo, con le sue ricerche, ha messo insieme un archivio con tantissime di testimonianze, aneddoti e curiosità sulla Alfonsine di ieri e di oggi. Ne ha raccontato personaggi, attraversando secoli di storia. Domani – 5 febbraio – sarà esposto alla camera mortuaria di Alfonsine dalle 8 alle 18.30: le offerte saranno utilizzate per conservare sito web e archivio.



Nato nel 1945 è stato insegnante di matematica e autore di libri tra cui “Settimana rossa alfonsinese” e “Fetonte. Un giovane semidio caduto sulle ‘terre alfonsine’.

A comunicare la scomparsa di Luciano Lucci sono state le figlie Alice e Mascia, dovuta a una «malattia senza cura». Hanno scritto sul profilo Facebook del padre: «Se ne è andato da qualche parte, dove possiamo immaginarlo curioso e sorridente, magari a parlottare con qualche passante per sapere quale storia raccontare. Adesso possiamo davvero fantasticare. E siamo certe gli sarebbe piaciuto essere il protagonista del pensiero immaginifico di noi tutti».

Leggi anche: ‘1973 made in Alfonsine’: la serata dei neocinquantenni per ritrovarsi e far festa

Dalla stessa categoria