Sabato 9 marzo al teatro Carcano di Milano il Comune di Alfonsine è stato premiato dall’associazione Plastic Free per il proprio impegno nel ridurre l’impatto ambientale derivato dall’utilizzo della plastica.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Riccardo Graziani, insieme alla referente di Alfonsine di Plastic Free Erica Cattani, con la quale il Comune collabora da diverso tempo.
A ottenere il riconoscimento a forma di tartaruga, giunto alla terza edizione e ideato dall’organizzazione di volontariato che dal 2019 si impegna nel contrastare l’inquinamento da plastica, sono state ben 111 amministrazioni locali, che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a cinque pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus.
«Reputo questo riconoscimento particolarmente significativo, perché certifica un impegno costante in tema si sostenibilità – ha dichiarato il primo cittadino Riccardo Graziani -. Un impegno che come comunità dovremo essere capaci di condurre a ulteriori sviluppi anche nei prossimi anni».
Le premiazioni, di carattere nazionale, si sono svolte sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano.
Leggi anche: Alfonsine: Casa Museo Vincenzo Monti. Ecco il programma per i 270 anni dalla nascita del poeta
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul