Home / Arte e cultura  / Alessandro Gnocchi domani per la rassegna su Pasolini e Pound al Salone dei Mosaici di Ravenna

Alessandro Gnocchi domani per la rassegna su Pasolini e Pound al Salone dei Mosaici di Ravenna

gnocchi

Dopo il successo di giovedì 10 novembre al Teatro Rasi con la rappresentazione teatrale dello spettacolo “ Pasolini/Pound Odi et amo” proseguono gli appuntamenti organizzati da Tessere del 900 per ricordare le figure di due poeti “irregolari” del ‘900 , Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita ed Ezra Pound, nel cinquantenario della morte. Domani alle 18.30 alla Salone dei Mosaici in via IX Febbraio 1 a Ravenna.

 

Alessandro Gnocchi : “Le piccole patrie di Pasolini”, presentazione dell’omonimo libro pubblicato dalla Nave di Teseo che tratta del legame di Pasolini con Casarsa, la sua città di origine, e con le altre città, Cremona e Bologna dove il poeta ha vissuto  e del suo legame con le tradizioni e la civiltà rurale. La serata sarà affiancata dalla lettura delle poesie di Pasolini  da parte del poeta ravennate Nevio Spadoni. L’ingresso alla conferenza è libero.

 

La conferenza sarò trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Tessere del 900

 

Alessandro Gnocchi è nato a Cremona nel 1971. Ha studiato Lettere moderne a Pavia e Firenze. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi di filologia sulle più prestigiose riviste scientifiche, l’edizione critica delle Stanze di Pietro Bembo, un saggio su Giuseppe Berto e Antonio Delfini, la curatela delle Opere di Guido Keller e Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno (Baldini+Castoldi), divertissement su calcio e letteratura. È caporedattore della sezione cultura e spettacoli del “Giornale”.

 

Info e prenotazioni 3393130423 info@tesseredel900.it