Alessandro Gnocchi domani per la rassegna su Pasolini e Pound al Salone dei Mosaici di Ravenna

Domani al Salone dei Mosaici di Ravenna, Alessandro Gnocchi sarà l'ospite delle Tessere del 900

Dopo il successo di giovedì 10 novembre al Teatro Rasi con la rappresentazione teatrale dello spettacolo “ Pasolini/Pound Odi et amo” proseguono gli appuntamenti organizzati da Tessere del 900 per ricordare le figure di due poeti “irregolari” del ‘900 , Pierpaolo Pasolini nel centenario della nascita ed Ezra Pound, nel cinquantenario della morte. Domani alle 18.30 alla Salone dei Mosaici in via IX Febbraio 1 a Ravenna.

 

Alessandro Gnocchi : “Le piccole patrie di Pasolini”, presentazione dell’omonimo libro pubblicato dalla Nave di Teseo che tratta del legame di Pasolini con Casarsa, la sua città di origine, e con le altre città, Cremona e Bologna dove il poeta ha vissuto  e del suo legame con le tradizioni e la civiltà rurale. La serata sarà affiancata dalla lettura delle poesie di Pasolini  da parte del poeta ravennate Nevio Spadoni. L’ingresso alla conferenza è libero.

 

La conferenza sarò trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Tessere del 900

 

Alessandro Gnocchi è nato a Cremona nel 1971. Ha studiato Lettere moderne a Pavia e Firenze. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi di filologia sulle più prestigiose riviste scientifiche, l’edizione critica delle Stanze di Pietro Bembo, un saggio su Giuseppe Berto e Antonio Delfini, la curatela delle Opere di Guido Keller e Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno (Baldini+Castoldi), divertissement su calcio e letteratura. È caporedattore della sezione cultura e spettacoli del “Giornale”.

 

Info e prenotazioni 3393130423 info@tesseredel900.it

Dalla stessa categoria