Alessandro Borghese – “4 Ristoranti” presto a Faenza? Lo Chalet dello Sport rifiuta l’invito

Chiamato dalla redazione del programma, il titolare Francesco Vitucci, così scrive su Instagram: «Amo le sfide con me stesso ma non mi sono mai piaciute le gare a chi è più bravo. Io vinco ogni giorno quando il locale è pieno».

Dopo Ravenna, Faenza potrebbe essere una delle prossime tappe della trasmissione “4 Ristoranti” condotta dallo chef Alessandro Borghese e trasmessa in prima serata su Sky Uno e replicata su TV8. L’indiscrezione non arriva dalla produzione del programma, ma da un ristoratore faentino: Francesco Vitucci, titolare dello “Chalet dello Sport” di Faenza.

Il post su Instagram in cui Vitucci parla dell’invito da parte del programma

«Lunedì 11 marzo ci ha chiamato la redazione di Borghese e ci ha chiesto se vogliamo partecipare al programma perché a breve lo faranno a Faenza. Ci siamo presi 24 ore di tempo per rifletterci e ci aggiorneremo domani». Così scrive Vitucci in un post sul suo profilo Instagram. La notte ha portato consiglio e Vitucci ha deciso di rifiutare l’invito. In un secondo post pubblicato martedì 12 marzo, dà una spiegazione: «Amo le sfide con me stesso ma non mi sono mai piaciute le gare a chi è più bravo. Forse in tanti avrebbero approfittato della ribalta mediatica che può dare un’occasione del genere, che tu lo vinca o meno poco cambia. Forse qualche anno fa avrei accettato ma, con l’arrivo di mia moglie, nella mia vita si è un po’ spenta la voglia di avere i riflettori addosso e sono cresciute altre priorità».

«Ma in fondo io ho già vinto – prosegue Vitucci – perché ho la stima della gente, perché sono un autodidatta venuto dai vicoli di Napoli che dal nulla si è costruito una strada in questo mondo in una terra non sua ed è riuscito prima a portare avanti per 16 anni un ristorante meraviglioso e poi a rianimare, in meno di due anni e quadruplicando la clientela, un locale come Lo Chalet dello Sport dopo che era praticamente andato malauguratamente a picco. Io vinco ogni giorno quando fate la corsa per prenotare un tavolo, quando siete felici per come vi serve mia moglie ed il mio meraviglioso staff, per le chiacchiere che ci facciamo ai tavoli ogni volta che esco dalla cucina e vengo a salutarvi».

Vitucci, lo chef che donava i pasti agli evacuati durante l’alluvione

«Ho profondo rispetto e grande umiltà per questo lavoro che è diventata la mia più grande passione e mi sento già onorato per aver ricevuto questa telefonata – conclude Vitucci –. Lascio ai miei colleghi faentini la gioia di vivere questo bellissimo programma televisivo facendo un in bocca al lupo ai 4 ristoratori che verranno scelti».

Vitucci ha già fatto parlare di sé durante l’alluvione come lo chef che donava i pasti agli evacuati al PalaCattani di Faenza. Per l’occasione, ha messo anche a disposizione il ristorante, per offrire gratuitamente un piatto caldo alle famiglie evacuate dalle proprie abitazioni. Poi ha allestito un ‘punto di raccolta’ di vestiti, cibo, giochi e libri, da smistare alle famiglie in difficoltà individuate da Comune e Caritas.

Leggi anche: Ravenna a caccia di Borghese: ieri alla Bottega di Felice, oggi Al Cerchio. Avvistato da Marchesini

Dalla stessa categoria