Categories: MusicaRavenna

Al via la rassegna musicale “Bellezza fuori porta”

L’8 di settembre è la data di inizio della rassegna “Bellezza fuori porta” un progetto che organizza, inventa, progetta eventi musicali e li colloca in spazi storicamente o architettonicamente interessanti. Una rassegna attesa e apprezzata da un pubblico affezionato e fedele che la segue nel suo percorso itinerante e che viene dopo la rassegna estiva “I luoghi dello Spirito e del Tempo” chiusa ai primi di settembre dopo un’ottima risposta del pubblico. Da quest’anno la rassegna è stata accolta tra i progetti in compartecipazione con il Comune di Ravenna. 

Due appuntamenti in settembre, il primo anticipato ai primi di settembre, domenica 8 per cogliere ancora gli ultimi sprazzi di estate visitando il giardino della bella villa Manuzzi a Mensa Matellica (ore 15.45, su prenotazione) e ascoltando le musiche dedicate alla luna del Duo Hana (ore 17). Il secondo il 28 settembre presso la chiesa di Roncalceci dove l’ensemble barocco del Conservatorio “Martini” di Bologna presenterà l’oratorio “S. Sigismondo re di Borgogna”, già registrato dall’ensemble dell’associazione Collegium Musicum Classense. Si termina infine con un appuntamento il 12 ottobre a Sant’Alberto, nella chiesa di Sant’Adalberto, dove l’ensemble pugliese “La confraternita de’ Musici” eseguirà un programma dedicato alla produzione sacra dei musicisti del Settecento napoletano.

La rassegna avrà un’appendice il 17 novembre sotto il nome di Museo Sonoro, che prevede un concerto presso il Museo Il Correggio nell’omonima città ed è dedicato alla valorizzazione del locale fortepiano storico e della musica dei fratelli Malerbi, maestri di Rossini, con Susanna Piolanti e Maria Chiara Mazzi.

L’ingresso ai concerti è libero senza prenotazione. Informazioni dettagliate sulla rassegna (orari, programmi, presentazione) si trovano sul sito web www.collegiummusicumclassense.it o scrivendo alla mail collegium.musicum.classense@gmail.com.

Recent Posts

“La musica incontra la solidarietà”: concerto all’Alighieri in favore dello IOR

Il concerto benefico sarà il 5 ottobre e il ricavato andrà a favore degli interventi di prevenzione dell'Istituto Oncologico Romagnolo

18 minuti ago

Il 26 settembre il leggendario Stef Burns all’Oktoberfest di Pinarella

Il chitarrista di Vasco Rossi e Alice Cooper sul palco del Full Moon per un concerto-evento con una line-up di…

23 minuti ago

Si è concluso Sport in Unione a Faenza. Centinaia di adesioni

Dopo il partecipato convegno di venerdì 13, ‘Sport al femminile – La crescita e l’evoluzione del movimento sportivo femminile’, il…

1 ora ago

La novità di Gym Academy: ginnastica posturale e funzionale per Under 60

Le lezioni partono il 23 settembre e si tengono al Centro sociale San Rocco Bosco Baronio. Un’attività che si affianca…

1 ora ago

Nelle mense scolastiche arriva la “Io non spreco bag” per portare a casa pane e frutta

Per contrastare lo sperco alimentare, i bimbi delle scuole primarie saranno forniti di un contenitore dall'impresa Camst per portare a…

1 ora ago

Camera di commercio: nuovo contributo da quasi 3milioni di euro per le attività alluvionate

Requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito con gli eventi calamitosi

2 ore ago