Dopo l’anteprima all’alba in collegamento alla Notte Rosa, riparte alla grande una delle rassegne musicali estive più longeve della città: “Le stelle di Galla Placidia”, organizzata come sempre dall’Ensemble Marinai.
Nell’arco di un mese – dal 26 luglio al 23 agosto – sono in programma 13 appuntamenti musicali dal vivo, divisi fra piazza San Francesco e i Chiostri Francescani.
L’edizione 2023 (la venticinquesima) si presenta ancora una volta molto articolata, con spettacoli di diversi generi musicali adatti ad ogni genere di pubblico: musica classica, pop, jazz, swing, tango e tanti altri repertori, interpretati da gruppi e solisti di grandissimo livello.
Ecco allora i più diversi e suggestivi omaggi: da Astor Piazzolla a Maria Callas, dagli Anni Ottanta alle più celebri colonne sonore, dalle sonate veneziane addirittura al Cantico di San Francesco, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della Regola Francescana (nell’appuntamento del 10 agosto ai Chiostri). Ancora, l’Irlanda dei Birkin Tree, le musiche da circo, le numerose serate con il tango e le atmosfere sudamericane. E l’appuntamento (il 3 agosto) con gli allievi della Juillard e Manhattan School di New York.
Domani mercoledì 26 luglio alle 21 il concerto di apertura “Così celeste”, un omaggio a Zucchero Fornaciari. Sul palco, Sergio Casabianca e Le Gocce.
Cantante, imitatore, cabarettista, Casabianca ha partecipato a eventi prestigiosi (Castrocaro, Sanremo Rock), a trasmissioni televisive come “Il Senso della vita” con Paolo Bonolis e “Geo & Geo”, Una Canzone per te con l’amico Alessandro Greco e Federica Panicucci, ed ha al suo attivo numerose collaborazioni e duetti con grandi artisti: Giulio Capiozzo e Paul Manners, l’apertura del concerto di Zucchero a Parma, Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Barbara Cola, Paolo Belli, Marco Della Noce, Alessandro Politi, Aleandro Baldi e i Nomadi.
“Celeste” è ormai un classico del repertorio di Sergio Casabianca e le Gocce: un tributo a Zucchero Fornaciari di cui vengono riproposti i brani storici e più emozionanti, come “Dune mosse”, “Senza una donna”, “Diavolo in me”, in un’interpretazione ricca di personalità e di grinta.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno dell’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.
Maggiori info e dettaglio delle serate su www.ensemblemariani.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…