Al via il Poetry slam a Lido Adriano: corso di scrittura creativa e “duello” poetico

Dall’11 al 13 settembre si terrà al CISIM di Lido Adriano il laboratorio di ricerca espressiva e scrittura creativa Poetry slam, organizzato da Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con l’APS Lato Oscuro della Costa e l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune.

Durante il laboratorio si sperimenterà dapprima la scrittura individuale e collettiva, si passerà poi alla costruzione scenica, per arrivare allo spettacolo finale, che si terrà mercoledì 13, dalle 21, quando i partecipanti saliranno sul palco e si affronteranno in un vero e proprio “duello” di Poetry slam aperto al pubblico. Lo spettacolo è pensato come restituzione finale del percorso e ha caratteristiche ludiche e non competitive, in sintonia con la poetica del Poetry slam.

Da dove nasce il laboratorio e cos’è il Poetry slam

Il Laboratorio, totalmente gratuito e indirizzato ai giovani dai 16 ai 30 anni, attraverso la sperimentazione della scrittura creativa e l’utilizzo di tecniche espressive tipiche del teatro, nasce come percorso d’inclusione, conoscenza, socializzazione e aggregazione, per favorire la partecipazione dei giovani alla vita locale, allargare il dialogo tra le generazioni e i momenti di confronto diretto.

Il Poetry slam è un duello poetico, nato come pratica artistica urbana nei quartieri multietnici degli USA alla fine degli anni Settanta, durante quel grande fermento espressivo, politico e sociale da cui è nata anche la cultura hip hop. Il Poetry Slam consiste ancora oggi in una vera e propria gara di poesia che vuole sostituire lo scontro fisico e verbale con la parola, la discussione e il confronto.

Info

I posti sono limitati e l’iscrizione al laboratorio è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 389.6697082 // cisim.lidoadriano@gmail.com

Il Progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna a valere sui fondi ministeriali “Geco 11” in collaborazione con i Comuni di Ferrara e Ravenna.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

13 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

14 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

17 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

18 ore ago