Tennis, torna la “Coppa delle Viole” che ha lanciato campioni come Gaudenzi e Pennetta

La competizione sarà ospitata al Circolo Zavaglia di Ravenna, dall'1 all'11 aprile. Protagoniste le categorie Under 10-12-14-16, sia maschili che femminili

Ai nastri di partenza la 44esima edizione della “Coppa delle Viole!, la grande classica del tennis giovanile nazionale, in programma dal primo all’11 aprile sui campi del Circolo Tennis Zavaglia di Ravenna. Anche quest’anno saranno protagoniste le categorie Under 10-12-14-16, sia maschili che femminili. Il torneo ravennate era tornato in scena l’anno scorso dopo due anni di stop per la pandemia e subito si era tornati nell’atmosfera che solo questo torneo sa regalare, che promette di ripresentarsi anche quest’anno.

L’albo d’oro del torneo ravennate del resto parla chiaro: da questo torneo sono passati giocatori che poi hanno fatto fortuna a livello internazionale, come Andrea Gaudenzi, Simone Bolelli e Flavia Pennetta solo per citarne alcuni. E c’è da scommettere che anche quest’anno vedremo all’opera tanti talenti in erba per tutto il periodo che precede le vacanze pasquali e che culminerà nelle finalissime del 9 aprile. Si attende una partecipazione consistente se si pensa che ad iscrizioni ancora aperte sono già più di 200 gli iscritti. Sicuramente presenti i migliori prospetti del tennis regionale e gli allievi della scuola agonistica del Club ravennate. Il Torneo delle Viole si svolge in pieno periodo pasquale e tradizionalmente molte famiglie realizzano il connubio sport e vacanze nella magnifica città bizantina.

A livello operativo le iscrizioni al torneo devono essere effettuate nel sito della Federtennis nel Portale Unico Competizioni (PUC), in cui il torneo è già visibile, entro le 12 del 30 marzo.

Oggi nella sede del Club ravennate, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dei dirigenti del Circolo e dei rappresentanti della Federazione Italiana Tennis e Padel, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. A fare gli onori di casa il presidente del Circolo, Giammarco Gamberini, che ha sottolineato l’importanza dell’evento, sia per la sua grande tradizione sportiva, sia come elemento di traino per la città sotto il profilo turistico in pieno periodo pasquale. “Per noi è una grande opportunità, per me soprattutto perché è il primo anno che ricopro il ruolo di presidente durante il torneo, per me questo torneo rappresenta molto, è una tappa storica che passa al Circolo Tennis Zavaglia, abbiamo quasi duecento iscritti, c’è molto fermento, non vediamo l’ora che cominci, il Circolo è prontissimo”.

Antonella Trenta, consigliera del Circolo e direttrice del torneo ha specificato alcuni aspetti tecnici: “Si giocherà all’aperto sui nostri campi ed il torneo, rispetto ai programmi iniziali, terminerà due giorni prima, il 9 aprile, probabilmente avremo anche dei doppi turni. Per permettere alle famiglie ed ai ragazzi di visitare la città ed apprezzarne le bellezze abbiamo stipulato una convenzione con RavennAntica per una scontistica particolare per nostri iscritti per la visita al museo Classis, alla Domus dei Tappeti di Pietra e al Porto di Classe, con l’obiettivo di fare vedere le grandi ricchezze storiche della nostra città, un’opportunità per associare la cultura allo sport, ringraziamo il Comune che ci sorregge e al Fondazione della Cassa di Risparmio che ci sostiene. Chiudiamo con un motto: lo sport è cultura”. Poi la stessa Trenta ha specificato che, in caso di persistente maltempo il torneo potrebbe andare in scena anche in altro Club cittadini al coperto: “Se dovesse esserci la necessità chiederemo la collaborazione degli altri Circoli ravennati, ma sono fiduciosa, i nostri campi hanno un ottimo drenaggio”.

E’ intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini: “La Coppa delle Viole è il fiore all’occhiello del Circolo Tennis Zavaglia e per tutto il tennis del nostro territorio, è giunta alla 44esime edizione, tanti giovani vengono qui a sfidarsi, ma anche a diventare amici ed amiche. Ci auguriamo che abbiano un buon ricordo di Ravenna, sicuramente lo avranno del Circolo Tennis Zavaglia”. Ha portato il saluto della Federazione il decano Davide Amadori, ex delegato provinciale Fit e giudice arbitro, che ha vissuto tutte le edizioni finora disputate: “Porto i saluti della Federazione, 44 anni sono passati, il torneo delle Viole ha avuto alti e bassi, ora siamo in auge, anche io come l’assessore ringrazio i dirigenti perché stanno facendo un buon lavoro e mantengono in piedi questo Circolo che ha una storia pesante”.

Chiusura con il presidente Giammarco Gamberini: “Ho preso l’eredità del Circolo da Carlo Licciardi che ha fatto un buon lavoro, mi sono ritrovato 150 socie ed una scuola molto attiva, siamo tornati in seria A, in A2 ed anche il lavoro nel settore giovanile ha ottenuto un grande riscontro, abbiamo vinto il campionato italiano Under 14 femminile. Il Circolo Tennis Zavaglia, oltre che essere un Circolo storico, è anche un Circolo vincente e questo ci inorgoglisce ancora di più”. Il giudice di gara sarà Ottaviano Turci.

Dalla stessa categoria