Il Comune di Cervia organizza un incontro pubblico dal titolo “Per non perdersi nel bosco… continuando il nostro cammino in compagnia di Andrea Canevaro”, per ricordare la figura del pedagogista, accademico, studioso.
Un intellettuale atipico fortemente partecipe della propria realtà storica e umana, capace di farsi carico della dimensione etica delle sue convinzioni culturali e scientifiche e di renderne conto con la sua azione e il suo modo di stare con gli altri.
La Città di Cervia, da sempre impegnata in attività rivolte all’educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole, ha avuto l’opportunità di collaborare per anni con Andrea Canevaro ricevendone ispirazione, supporto per i propri progetti in campo sociale, educativo e culturale.
L’intenzione è quella di realizzare un evento che consenta alle persone che parteciperanno, di condividere con i relatori alcuni degli stimoli più significativi ricevuti da Andrea, che sono stati e sono di aiuto per portare avanti al meglio il proprio cammino professionale, di impegno sociale, politico, ma anche personale.
Non si tratta di un evento celebrativo, ma generativo, per proseguire e a mettere a valore il contributo umano, culturale, scientifico, in una parola “di conoscenza”, che ha saputo dare Andrea Canevaro.
L’incontro si terrà sabato 15 aprile prossimo presso il Teatro Comunale “Walter Chiari” di Cervia dalle 8:45 alle 12.45 per poi proseguire dalle 14.30 alle 16.30 con una passeggiata nei luoghi caratteristici della solidarietà e legalità cervese e di seguito rientrare in Teatro e concludere con uno spettacolo musicale (concerto rock musica e parole) del gruppo modenese, Ologramma.
Al mattino sono stati invitati a portare il loro contributo:
Massimo Medri Sindaco di Cervia, Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione nel governo Draghi, studenti del Liceo Musicale Canova di Forlì e la Dirigente della scuola Elettra Stamboulis, Valeria Friso docente Università di Bologna, Carolina Raspanti autrice di libri, Raffaele Iosa già ispettore Scolastico. Roberto Mercadini autore e attore, e Don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e dell’Associazione Libera.
La prenotazione è obbligatoria al link: https://forms.gle/kaq7bnZBcPoXVeeSA
«Andrea Canevaro mi è stato vicino nelle scelte più importanti della mia vita, – ha dichiarato il sindaco Massimo Medri – mi ha spronato nel mio percorso scolastico. Un importante pedagogista internazionale, che al di là della professione e dell’insegnamento sapeva stare vicino umanamente a chi doveva formarsi, scegliere e decidere cosa fare della propria vita, dimostrandosi sempre una persona di profondi doti umane e professionali. Per questo credo sia molto importate continuare a parlare di lui, della sua esperienza in questa città che lui amava e sono stato da subito entusiasta di questa iniziativa»